Pagine

lunedì, novembre 1

LO SPECCHIO DEL BARBIERE - di Gianni Simoni



LO SPECCHIO DEL BARBIERE
di
Gianni Simoni

Un presunto rapinatore viene assassinato a colpi di pistola in una tabaccheria del centro di Brescia; il cadavere di un neonato viene ritrovato in un cassonetto della periferia; su un'isola del lago d'Iseo, la proprietaria di una pensioncina riceve minacce e persecuzioni da un misterioso aggressore e rischia di impazzire. Ironia della sorte: l'ex giudice Petri, ormai in pensione, aveva conosciuto il tabaccaio pochi giorni prima, quando era andato nel suo negozio a scegliervi una pipa; e ha l'avventura di trovarsi in quella pensioncina sul lago, mentre si verificano quegli strani e inquietanti episodi ai danni della padrona. Così, quando il commissario, e suo buon amico, Miceli lo chiama per farsi dare una mano nell'indagine del bambino abbandonato, Petri inevitabilmente si trova a dover procedere su tutti e tre i fronti. Tre filoni d'indagine che si aprono in rapida successione e che, quasi per caso, finiranno per incrociarsi. Di nuovo insieme, Petri e Miceli uniranno esperienza professionale e legame d'amicizia per portare alla luce scomode verità.


Titolo Lo specchio del barbiere
Autore Simoni Gianni
Prezzo € 12,00
Dati 2010, 320 p., brossura
Editore TEA (collana Narrativa Tea)




1 commento:

  1. Terza avventura per la "strana coppia" formata dal commissario Miceli e dall'ex giudice Petri.
    Protagonista ancora una volta la città di Brescia, teatro di avvenimenti in cui Petri, ancora non adattatosi alla vita da pensionato, si trova coinvolto. Costretto a destreggiarsi fra una dottoressa che vorrebbe togliergli il vizio del fumo ed una moglie preoccupata per la sua salute, l'ex giudice si reca su un'isola del lago d'Iseo per una breve vacanza. Lì si verificano alcuni strani ed inquietanti episodi che lo costringono a tornare in fretta a Brescia per dare una mano al suo amico Miceli.
    Piacevole giallo italiano di un bravo scrittore che ha costruito la figura di Petri a sua somiglianza, essendo lui stesso un ex magistrato. Piccola curiosità: il titolo del libro trova una spiegazione solo nelle ultime 2 pagine.

    RispondiElimina