Pagine

lunedì, novembre 15

IL SANGUE DELL'ALTRA - di Tess Gerritsen


Titolo Il sangue dell'altra
Autore Gerritsen Tess
Prezzo € 8,60
Dati 2009, 357 p., brossura
Traduttore Tissoni A.
Editore TEA (collana Teadue)


Maura Isles, medico legale di Boston e collega del detective Jane Rizzoli, lavora a contatto con la morte e vede cadaveri tutti i giorni. Ma quando sul tavolo autoptico le arriva il cadavere di una donna trovata morta poche ore prima proprio davanti a casa sua, per la prima volta sente gelarsi il sangue nelle vene: la donna uccisa con un colpo di pistola è la copia perfetta di lei, fin nei minimi dettagli. Ancor più inquietante è il fatto che entrambe abbiano lo stesso gruppo sanguigno e la stessa data di nascita. È così che un'indagine già difficile su un caso di omicidio si trasforma in un viaggio drammatico e rischioso in un passato pieno di oscuri segreti. Bisogna infatti partire dall'infanzia di Maura, dalla sua adozione avvenuta quarant'anni prima, per scoprire l'intricata verità sulle sue radici... E intanto nell'ombra c'è uno spietato assassino pronto a colpire.


Monica Lombardi ha detto: Tess Gerritsen ha ormai la piena, assoluta padronanza della sua materia.

Quarto romanzo della serie Rizzoli & Isles, pubblicato in Italia come "Il sangue dell'altra", Tess Gerritsen ha ormai la piena, assoluta padronanza della sua materia. L'ha fatto fin dall'inizio, ma qui forse ancora di più gioca con i topoi del genere come un campione dell'NBA con la sua palla - difficile commentare un giallo senza "spoilerare", azione assolutamente da evitare per non rovinare la lettura ad altri, ma se dico "la casa degli orrori" non rivelo nulla e chi ha già letto credo capirà.
Jane "Mama" Rizzoli e Maura "Doc" Isles ruotano attorno alla storia e ai suoi protagonisti, siano essi mostri sopra le righe, dietro le righe o tra le righe, e la prospettiva dei fatti continua a cambiare. Loro stesse sono una lo specchio dell'altra: la poliziotta tosta che ha in fondo sempre paura di non essere amata, o accettata, e la donna sola e spaventata che, alla fine, ha in sé più forza di quanto non pensi di avere. Accanto a loro, tante altre figure femminili, leonesse che difendono ciò che è loro, nel bene e nel male.



Nessun commento:

Posta un commento