Pagine

martedì, novembre 9

I QUATTRO FIUMI - di Fred Vargas



Una borsa rubata a un vecchio straccione che pare una cornucopia, visto tutto quel che contiene. Il colpo della vita. Specie per due ladruncoli sprovveduti come Grégoire e Vincent. Due ragazzi che non hanno idea del guaio in cui, con quel furto, sono andati a cacciarsi. Una graphic novel che restituisce ed esalta la visionarietà della Vargas dando anche finalmente un volto a personaggi come Adamsberg e Danglard. Grégoire, perennemente sui roller, e Vincent, col sedere sempre incollato alla motocicletta, sono due ragazzi della banlieue parigina come tanti. Che un giorno commettono un grave errore. E rubano la cosa sbagliata. Ovvero la borsa di un vecchio. Dentro, ci trovano un mucchio di soldi. Ma anche molti altri strani oggetti: una scatoletta con dei denti umani frantumati, fialette rosso sangue e qualche tarocco. Quella stessa sera Vincent viene assassinato nella sua casa. E Grégoire, stupidamente, pensa di potersela cavare fuggendo sui pattini. Ma quel delitto, riflette Adamsberg, sa molto di gesto rituale e potrebbe anche segnare il ritorno dell'assassino soprannominato l'Ariete. Se fosse cosí, Grégoire avrebbe le ore contate.


Sergio Paoli ha detto: Il rischio, con autori come la Vargas (che spopola in tutta Europa) è che gli editori pubblichino anche le liste della spesa, purché le abbia scritte lei. 

Il rischio, con autori come la Vargas (che spopola in tutta Europa) è che gli editori pubblichino anche le liste della spesa, purché le abbia scritte lei. E' successo con il volumetto di racconti pubblicato a Natale. Allora mi sono approcciato a questa nuova storia dello "spalatore di nuvole" con scetticismo. M'è piaciuta e mi sembra abbastanza riuscita anche la forma cosiddetta della "graphic novel" (se la chiamo "a fumetti" qualcuno si offende?). Certo, ci sono vantaggi e svantaggi. Il primo vantaggio è che si legge rapidissimamente. Il secondo è che visualizzi. Però lo svantaggio è che magari non visualizzi come immaginavi (ad esempio Danglard me lo immaginavo completamente diverso; Adamsberg tutto sommato, anche se sembra un po' Dylan Dog...). E poi la storia ne perde qualcosina in profondità. Tutto molto semplice, almeno all'apparenza. Però lo consiglio. Secondo me che ama la scrittrice archeozoologa medievista che scrive un romanzo in 21 giorni di vacanza e che pensa che "delitto è sempre semplice" non ne resta deluso.



Titolo I quattro fiumi
Autore Vargas Fred; Baudoin
Prezzo di copertina € 17,00
Dati 2010, 223 p., ill., brossura
Traduttore Botto M.
Editore Einaudi (collana Einaudi. Stile libero big)

Nessun commento:

Posta un commento