Pagine

venerdì, ottobre 15

IL GIOCATORE OCCULTO - di Artur Pérez-Reverte


IL GIOCATORE OCCULTO 
di 
Artur Pérez-Reverte

dal 28 ottobre

Un romanzo che è insieme di tanti romanzi – storico, bellico, poliziesco, d’amore, d’avventura –, eco pulsante di una Storia che, come i suoi personaggi e la stessa Cadice, avrebbe potuto essere e non fu.



Cadice, 1811. Mentre la Spagna combatte per l’indipendenza contro le truppe di Napoleone, le Americhe si battono per la loro, contro la Spagna. Ma nel cuore della città più aperta d’Europa, eterno crocevia di uomini e merci, si svolge una battaglia di ben altra natura. Da settimane compaiono corpi di giovani donne dilaniati a colpi di frusta. E c’è una strana combinazione: i luoghi di ritrovamento coincidono con i punti d’impatto dell’artiglieria francese. Chi è il colpevole? Perché tanta ferocia? Come spiegare il nesso con le bombe? Con il tempo, Cadice si trasforma in un’immensa scacchiera sulla quale ha luogo una partita tesa, sinistra, dove la mano di un giocatore occulto muove i pezzi segnando in maniera indelebile i destini dei protagonisti: un poliziotto corrotto, una prestigiosa armatrice, un capitano corsaro, un imbalsamatore misantropo e un eccentrico artigliere, per il quale la guerra serve soltanto a migliorare la gittata dei suoi obici.


1 commento:

  1. Girando in rete ho scoperto che sul sito ufficiale del libro è stata predisposta una sorta di "gioco": ai primi dieci che entreranno rispondendo alla domanda e si registreranno verrà regalata una copia del romanzo autografata dall'autore. Nello spazio "segreto" del sito si avrà accesso a testi inediti in Italia di Arturo Pérez-Reverte e si potrà contribuire a creare una mappa dei personaggi, dei fatti e degli avvenimenti storici e all'elaborazione di ipotesi alternative collaborando con gli altri lettori che hanno amato il romanzo in una sorta di wikipedia dedicata a Il giocatore occulto.

    Il sito è qui: http://ilgiocatoreocculto.it/dossierocculti

    Cosa ne pensate?

    RispondiElimina