Pagine

lunedì, ottobre 25

CICATRICI di Gianluca Morozzi

Devo dire, ho conosciuto Morozzi in occasione della presentazione a Pierluigi Porazzi a Bologna, e immediatamente mi è rimasto simpatico. Ho comprato il mio primo libro di Gianluca, Blackout e subito mi è piaciuto, non rientrando nel mio genere preferito. Che dire, quest'ultimo libro, Cicatrici, mi è piaciuto ancora di più! 







Titolo Cicatrici
Autore Morozzi Gianluca
Prezzo € 16,00
Dati 2010, 231 p., brossura
Editore Guanda (collana Narratori della Fenice)

In una grande città del Nord Italia, un uomo insospettabile ha compiuto un efferato delitto davanti a centinaia di testimoni. Alla psicologa che dovrà stilare la perizia sulla sua sanità mentale l'assassino racconta la sua agghiacciante storia: la storia di una ragazza che compariva su un autobus notturno sempre alla stessa ora, di una nave in bottiglia, e di un famoso medico dagli occhi freddissimi. Cosa c'entra in tutto questo un padre che, senza motivo, una notte stermina la propria famiglia nella sala da pranzo, vedendo sfuggire solo la figlia minore? 


Diego Thriller ha detto: Fantastico Morozzi, spiazzante!
Devo dire, ho conosciuto Morozzi in occasione della presentazione a Pierluigi Porazzi a Bologna, e immediatamente mi è rimasto simpatico.Ho comprato il mio primo libro di Gianluca, Blackout e subito mi è piaciuto, non rientrando nel mio genere preferito.Che dire, quest'ultimo libro, Cicatrici, mi è piaciuto ancora di più! Diviso in tre parti, la prima, parte con un padre che spara ai suoi figli e alla moglie, li uccide, tutti e tre.Seconda parte, ti spiazza, cominciando col descrivere Nemo Quegg, personaggio solitario, al limite dell'insignificante, che ha ucciso uno sconosciuto, senza un'apparente motivo, davanti a centinaia di persone. E da qui Gianluca trascrive un'agghiacciante storia,l'intervista registrata dalla psicologa del carcere che deve stilare la perizia sulla sanità mentale di Quegg ...... .....Il solitario ragazzone Nemo s' innamora di una ragazza, Felice, che incontra sull'autobus tutti i giorni quando va al lavoro.Una storia d'amore complicata con risvolti incredibilmente originali.  Ma, il lettore, fino alla fine del libro, si trova totalmente spiazzato, perchè apparentemente la prima e la seconda parte, non si riescono a collegare! Fino al risvolto finale, veramente originale e impensabile!!!Complimenti Morozzi, promosso!!





Cristina Aicardi ha detto: Nemo, uomo grigio ed insignificante, e Felice, ragazza che cela un tremendo segreto.
Un inizio strano,con una vecchia storia, poi si passa al resoconto dei colloqui di una psicologa con un uomo accusato d un efferato omicidio. Un racconto in prima persona che ci porta a capire come una lunga sequela di coincidenze facciano incontrare Nemo, uomo grigio ed insignificante, e Felice, ragazza che cela un tremendo segreto.Questo incontro riaccende in Nemo, gigante taciturno e solitario con l'acutezza di un bambino e la mente candida, la speranza . Nemo si innamora ,per Felice farebbe tutto. Le loro anime però sono segnate da profonde cicatrici ,un vortice di avvenimenti li spinge verso il baratro,verso il loro ineluttabile destino. Nemo e Felice..nessuno è felice.
Le due storie,quella iniziale e quella di Nemo, si intrecciano in un finale inatteso ed originale. Decisamente una lettura coinvolgente, originale e scorrevolissima. Sempre duro e violento in alcune parti, ma assolutamente intrigante.Una storia diversa..che si legge tutta d'un fiato.



Nessun commento:

Posta un commento