Pagine

mercoledì, settembre 29

Alla scoperta di Donna Tartt - Articolo di Giuseppe Mosca


Alla scoperta di Donna Tartt  



Agli inizi degli anni ’90 sempre più donne si sono avventurate sui sentieri letterari del giallo-poliziesco. Un genere molto amato nei paesi anglosassoni..meno da noi dove per imporsi ha dovuto aspettare l’inizio del 2000. Sulla scia di Sue Grafton, Sara Paretsky, Julie Smithe e Patricia Cornwell s’impose all’attenzione del pubblico Donna Tartt, ma con alcune caratteristiche che la rendevano differente: colta, raffinata con una grande preparazione letteraria alle spalle. Come più volte ebbe ad affermare nelle sue interviste, spesso si ispirava a T.S. Eliot e ad altri grandi della letteratura americana. Per lei si arrivò a coniare il termine “Thriller letterario”, quando nel 1992 a soli 28anni esordì nel mondo editoriale americano con un Thriller di raffinata tensione e colte ambizioni(Dio di Illusioni- Rizzoli “The Secret History” in inglese).. e fu subito un successo mondiale! La scrittrice americana fu scoperta da B.E. Ellis(suo compagno di studi nella stessa universita' in cui e' ambientato The Secret History) e il famoso regista Alan Pakula innamoratosi della trama, decise di farne un film che purtroppo non fu girato per la sua prematura dipartita. In netto contrasto con il minimalismo imperante degli anni ’80, Dio di Illusioni è un ottimo romanzo Nero..persino profondo, un intricato Thriller ambientato in un College americano del New England, imbevuto di riferimenti alla cultura classica e di ricette di droghe in egual misura.. Dopo questo grande successo editoriale, scomparve dalla scena per circa dieci anni.. per poi ricomparire nel 2003 col suo secondo lavoro” Il Piccolo amico”, un thriller atipico che racconta la storia della dodicenne Harriet Cleve Dufresnes, che in una strana estate, cerca di scoprire chi ha ucciso il suo fratellino di nove anni quando lei aveva solo sei mesi.. Il tutto circondato da un pizzico di mistero e di soprannaturale..con ricordi ancestrali legati alla sua infanzia dove l'horror (a cominciare dall'epilessia e dalla morte apparente) profuma di Poe e le vecchie ville patrizie sanno di Edith Wharton se non proprio di Henry James,..insomma più di una incursione nel “Fantastico”.. Oggi Donna Tartt ha 47anni essendo nata il 23 dicembre del 1963 a Greenwood nello stato del Mississippi.

Articolo  di Giuseppe Mosca



Giuseppe Mosca Consiglia...




Un piccolo raffinato college nel Vermont. Cinque ragazzi ricchi e viziati e il loro insegnante di greco antico, un esteta che esercita sugli allievi una forte seduzione spirituale. A loro si aggiunge un giovane piccolo borghese squattrinato. In pigri weekend consumati tra gli stordimenti di alcol, droga e sottili giochi d'amore, torna a galla il ricordo di un crimine di inaudita violenza. Per nascondere il quale è ora necessario commeterne un altro ancora più spietato...






Info per l'acquisto

1 commento:

  1. Ci sento un po' di L'attimo fuggente e un po' di quel film con Sandra Bullock e Michael Pitt, credo che in italiano sia uscito con il titolo di Delitto perfetto, in inglese era Murder by numbers, ve lo ricordate?

    RispondiElimina