Pagine

mercoledì, luglio 2

Recensione - "L'effetto Lazzaro" di Hawa Jande Golakai

Recensione a cura di Massimo Minimo

"L'effetto Lazzaro" di Hawa Jande Golakai (Atmosphere Libri) è il thriller recensito oggi da ThrillerPages. Clicca qui e leggi trama e note sull'autore
Vee Johnson è una tenace reporter di origine liberiana che scrive per una rivista di Città del Capo. Dopo la rottura del suo legame sentimentale con Titus, la giornalista inizia a soffrire di violenti attacchi di panico accompagnati dalla visione di una ragazzina con un berretto rosso di lana. Consapevole di avere dei problemi ma, nonostante ciò, decisa a non curarsi, Vee continua il suo lavoro insieme ad una nuova stagista, Chloe. Quando, però, nota una foto che ritrae la ragazza oggetto delle sue visioni, Vee s’impegna a ricostruirne la storia: apprende così che Jacqueline è la figliastra di un famoso cardiologo della città ed è scomparsa da tempo. Con l’aiuto di Chloe e dell’amico Joshua, la reporter cerca quindi di indagare a fondo sui Fourie, convinta che dietro la sparizione di Jacqueline ci sia qualcosa legato al passato di quella famiglia.

Romanzo d’esordio di una giovane scrittrice liberiana, L’effetto Lazzaro si svolge in un Sudafrica ormai libero dal regime dell’apartheid ma in cui le “differenze”  fra bianchi e neri a volte riaffiorano. La storia ruota intorno all’agiata quanto tormentata famiglia Fourie, una delle più in vista di Città del Capo. La relazione extraconiugale di Ian e la conseguente nascita di Jacqueline innescano una serie di eventi destinati a concludersi, inevitabilmente, in maniera tragica. Il personaggio di Vee è ispirato, almeno in parte, alla figura dell’autrice: entrambe di origini liberiane e costrette a fuggire dalla propria terra devastata da disordini politici ed economici, hanno, infine, trovato riparo in Sudafrica. Vee è una ragazza forte, come dimostrato dalla sua testardaggine nel proseguire l’inchiesta nonostante le varie aggressioni subite;  allo stesso tempo, però, il suo fisico e la sua mente le lanciano preoccupanti segnali d’allarme che lei tenderà a sottovalutare. Alla narrazione degli eventi  al presente si alternano dei brevi capitoli raccontati dal punto di vista di Jacqueline: proprio grazie a questi ed all’operato di Vee i lettori scopriranno il mistero che avvolge la scomparsa della ragazza dal berretto rosso.

Nessun commento:

Posta un commento