Recensione a cura di Giuseppe Casa:
Quando Mitch esce di prigione, dopo aver scontato una condanna breve, ad aspettarlo fuori c'è l'amico Norton che lavora per Gant, un presta-soldi spietato. Ma Mitch vuole cambiare vita. In cella ha letto molti polizieschi e coltivato parecchi sogni. Vuole: una bella macchina, una casa e una donna con cui sposarsi. Non necessariamente in quest'ordine. La fortuna sembra darle una mano quando trova un lavoro regolare come "tuttofare" presso una ricca e non più molto giovane attrice che vive in una "reggia" insieme a uno strano maggiordomo( Jonathan), pronta a ricompensarlo con soldi, automobili e sesso. Nel frattempo, in un Pub, incontra la bella Aisling e tutto quello che aveva sognato, sembra quasi che stia per realizzarsi. Ma per Mitch è impossibile sottrarsi al suo passato tenebroso e violento nel mondo degli usurai, delle rapine a mano armata e della droga. Il ritmo si fa sempre più incalzante e la tensione cresce, con un colpo di scena finale che è nella migliore tradizione del genere hard-boiled, di autori, già citati dal protagonista, come Harry Crews, Jimmy Thompson, James Sallis, Lawrence Block, Joe R. Lansdale e io aggiungerei Raymond Chandler e J. M. Cain.
London Boulevard è un romanzo feroce, con dialoghi taglienti, permeati da un humour nero, che tratteggia con crudo realismo il lato oscuro di Londra. Ken Bruen è uno scrittore geniale che meriterebbe un posto di rilievo tra gli autori d'importazione.
Voto 5/5
Dopo aver scontato una condanna per aggressione, Mitchell è di nuovo a piede libero, ma il suo passato tenebroso e violento sembra proprio non volerlo abbandonare. L'unico impiego che gli viene offerto - riscuotere debiti a nome di un usuraio - lo costringe a fare di nuovo i conti con il suo lato oscuro e spietato. Ma la svolta è dietro l'angolo: una ricca attrice lo ingaggia come guardia del corpo tuttofare e incontra finalmente la donna della sua vita, la bella Aisling. Tutto sembra andare per il meglio, e Mitchell crede di poter finalmente diventare una persona migliore... ma l'imprevisto è in agguato e in un crescendo di colpi di scena la sua vendetta si scatenerà terribile e implacabile, sullo sfondo di una Londra sempre più cupa e inquietante.
Titolo London Boulevard
Autore Bruen Ken
Prezzo di copertina € 16,90
Dati 2011, 300 p., brossura
Traduttore Checcacci C.
Editore Casini
Condividi
Titolo London Boulevard
Autore Bruen Ken
Prezzo di copertina € 16,90
Dati 2011, 300 p., brossura
Traduttore Checcacci C.
Editore Casini
Condividi
Nessun commento:
Posta un commento