Thilliez ha superato sè stesso. Dopo La macchia del peccato e Foresta nera ha dato vita ad un thriller a mio parere splendido.
Superlativo nella trama, nello scorrere delle pagine, adrenaliniche, emozionanti.
Un rincorrersi di indizi, una ricerca frenetica da parte di una poliziotta già incasinata di suo, Lucie Henebelle e da Franck Sharko, il commissario paranoico che ha per compagnia una bimba che appartiene alle sue visioni, una sorta di "grillo parlante" che mangia marron glacè e salsa rosa...
Si ride, ci si emoziona e c'è anche qualche lacrima per un thriller affilato e tagliente come un bisturi, forte come un cazzotto alla bocca dello stomaco.
Sicuramente un thriller di altissima qualità, il tema dei messaggi subliminali è terrorizzante e attraente allo stesso tempo, le bastardate della CIA una pietra miliare della storia vecchia e nuova. L'amaro in bocca per il finale sorprendente e straordinariamente coraggioso da parte dell'autore avere scelto di finirlo così...
Recensione di Patrizia Seghezzi
TRAMA: Erano quasi le tre del mattino. Nella sua saletta di proiezione, Ludovic prese dalla scatola l’ultima bobina. Non aveva etichette. Ma lui era un collezionista e, come tutti i collezionisti, da sempre sognava d’imbattersi nel capolavoro perduto di qualche grande regista: Méliès, Welles, Chaplin… Era già successo ad altri, poteva succedere anche a lui, no? Sulla pellicola, c’era una scritta: 50 fotogrammi al secondo. Strano, pensò. La velocità normale è di 24 fotogrammi al secondo… Poi scosse la testa, montò la pellicola nel proiettore e lo fece partire. Sullo schermo bianco apparve una macchia nerastra. Poi, in alto a destra, prese forma un cerchio bianco. Forse è un difetto della pellicola, si disse Ludovic. Il film cominciò. Dopo qualche istante, Ludovic si alzò, fece qualche passo, poi inciampò e cadde pesantemente a terra. Non ci vedeva più. Era diventato cieco.
Titolo L' osservatore
Autore Thilliez Franck
Prezzo di copertina € 18,60
Su Amazon €15,81
Dati 2011, 426 p., rilegato
Traduttore Dompè M.
Editore Nord (collana Narrativa Nord)
Mi è piaciuto molto come thriller, un pò meno la parte in cui i due "buoni" inevitabilmente si innamorano:)
RispondiElimina