Pagine

lunedì, ottobre 18

L'INVERNO DI FRANKIE MACHINE - di Don Winslow


Dello stesso autore de 

L'INVERNO DI FRANKIE MACHINE
 di
 Don Winslow




A sessantadue anni, Frank Machianno, alias Frankie Machine, è un tranquillo uomo d'affari, ancora nel pieno delle sue forze: proprietario di un negozio di esche sul molo di San Diego, agente immobiliare, rifornitore di pesce e tovaglie per ristoranti. Con una figlia da mantenere all'università, una ex moglie cui pagare gli assegni, una fidanzata, giovane e bella, che ama divertirsi. E un amico poliziotto cui ha salvato la vita ma che sa tutto del suo passato, della sua lunga militanza in Cosa Nostra. Quando i suoi antichi "datori di lavoro" si fanno vivi e gli chiedono di intervenire come mediatore in una lite tra famiglie, Frank non può rifiutare. Anche se ciò significa precipitare di nuovo nel mondo della mafia. Per sopravvivere, a Frank Machianno non resta che tornare a essere il terribile Frankie Machine; e nel frattempo cercare nel suo passato, per scoprire chi, tra i suoi vecchi "amici", è così ansioso di vederlo morto.




Diego Thriller ha detto:  4/5 stellette perchè oltre alla storia bisogna dare il voto anche ai personaggi e alla scrittura, che ho trovato sublime.

La storia in se stessa di questo libro non mi ha entusiasmato molto, forse perchè di storie di mafia ne ho viste e lette abbastanza e non mi prendono più come prima, comunque rimane un bel libro. Do 4 stellette perchè oltre alla storia bisogna dare il voto anche ai personaggi e alla scrittura, che ho trovato sublime.
Don è riuscito come sempre a dare un'anima al personaggio, Frankie Machine, e sono curioso di sapere che volto daranno a questo personaggio al cinema. Poi, per quanto riguarda la scrittura, Winslow per me è uno dei migliori, perchè anche se la storia non mi ha attirato molto, le pagine comunque scorrono veloci, con una scrittura fluida e decisa.


Nessun commento:

Posta un commento