Pagine

domenica, luglio 14

Recensione CORPI NELLA NEBBIA DI Ian Rankin

Recensione a cura di Massimo Minimo

Bentornato John Rebus! In pensione ormai da cinque anni, l’ex ispettore è stato aggregato come civile alla Sezione speciale per i crimini irrisolti. Il caso vuole che a ricevere una donna la cui figlia è scomparsa da un decennio ci sia proprio Rebus. Il quale, con la testardaggine che lo contraddistingue, prende a cuore la situazione e scopre che altre cinque ragazze sono sparite in circostanze simili. Nonostante le resistenze iniziali, John riesce a coinvolgere la sua ex collega e pupilla Siobhan Clarke. Inizia così la caccia ad un possibile serial killer nelle brumose campagne scozzesi intorno ad Inverness.
Un po’ invecchiato ma sempre pronto a rimettersi in gioco, torna uno dei personaggi più belli e riusciti della letteratura di genere. Malvisto dai superiori per i metodi poco ortodossi ed il comportamento non proprio inappuntabile, Rebus è un uomo solitario e malinconico, con una grande passione per la musica.
Robusto bevitore e frequentatore di pub, l’ex ispettore sopporta a volte la compagnia di Gerald Cafferty, boss della malavita di Edimburgo non del tutto uscito dal giro. Rebus gli ha letteralmente salvato la vita e da allora i due sono legati da uno strano rapporto che non si può certo definire di amicizia ma che fa storcere il naso a tanti. L’unica a restare sempre al fianco di John è Siobhan, nonostante ciò possa influire negativamente sulla sua promettente carriera. Perché seguire le intuizioni dell’ex ispettore è più produttivo e stimolante che attenersi scrupolosamente alle istruzioni dei superiori, così come risulta anche da questa avventura. Chiudo con un appello all’autore, pur consapevole che non lo leggerà mai: non ci faccia aspettare tanti altri anni per un nuovo romanzo con Rebus!


TRAMA: Sono passati dieci anni da quando la figlia è sparita nel nulla, ma Nina Hazlitt non si rassegna. Vuole che la polizia riapra il caso, perché di un fatto è assolutamente certa: la sua Sally, che al momento della scomparsa aveva diciotto anni, non si è allontanata dalla famiglia per seguire un amore o per cambiare vita. Quando Nina si rivolge per l'ennesima volta alla sezione speciale per i crimini irrisolti, a riceverla c'è un ispettore in pensione che si è da poco aggiunto all'unità, un uomo amante delle sigarette e del bancone dei pub: il suo nome è John Rebus. E se c'è una cosa che John Rebus non ha mai saputo fare nella sua lunga carriera è tirarsi indietro. Nemmeno di fronte ai casi più disperati, suscitando per questo - oggi come in passato - il disappunto di colleghi e superiori. A Rebus basta rispolverare vecchi faldoni e documenti dimenticati per trovare una conferma ai sospetti di Nina: altre donne, a distanza di anni, sono scomparse dalla stessa via in cui è stata vista per l'ultima volta Sally. Perché nessuno ha seguito quella pista? Forse c'è un serial killer che, nelle plumbee lande scozzesi, ha agito per anni impunito. O forse quelle giovani donne scomparse sono ancora vive, ma le loro grida di aiuto si disperdono nella nebbia che ovatta ogni cosa...

Titolo Corpi nella nebbia
Autore Rankin Ian
Prezzo di copertina € 19,60
Dati 2013, 387 p., rilegato
Traduttore Pezzotta A.
Editore Longanesi  (collana La Gaja scienza)


Nessun commento:

Posta un commento