Pagine

giovedì, giugno 13

Recensione L'ULTIMA VITTIMA di Tess Gerritsen

Recensione a cura di Massimo Minimo

Claire, Will e Teddy sono tre adolescenti con una tragica storia in comune: sopravvissuti all’uccisione dei propri genitori, hanno visto le rispettive famiglie adottive subire la stessa sorte. Solo un caso? Claire e Will si trovano ora ad Evensong, una scuola per ragazzi “particolari”, colpiti molto da vicino dal male. Fra questi c’è anche Julian, “vecchia” conoscenza della dottoressa Isles, che si reca lì per trascorrere con lui qualche giorno. Nel frattempo, la detective Rizzoli decide di portare Teddy ad Evensong, ritenendolo il luogo più sicuro per proteggere il ragazzo. Il pericolo, invece, si annida proprio nella scuola, dove avverrà la resa dei conti fra buoni e cattivi.
Nuova avventura per l’ormai affermata coppia di protagoniste creata dalla penna di Tess Gerritsen. Nonostante le vicende personali di Maura Isles e Jane Rizzoli abbiano ampio spazio, ciò che prevale e rende interessante la lettura è sempre la trama. Nel caso specifico, ritroviamo il “club Mefistofele”, fondato dallo sfuggente Anthony Sansone ed impegnato a studiare e combattere il male nelle sue varie manifestazioni. All’inizio Maura si mostra scettica sull’utilità di Evensong e sull’opportunità di lasciare lì Julian, ma poi gli eventi e la presenza di Sansone, da cui è attratta, la convincono del contrario. Parecchi i colpi di scena che l’autrice ci regala sino alla fine, confermandosi una delle principali regine del thriller.


TRAMA: A una prima occhiata sembra un college come tanti, forse solo un po’ più esclusivo e curato degli altri. Immerso negli splendidi boschi del Maine, ha un immenso parco, lunghi corridoi, aule luminose, un attrezzato laboratorio di scienze e uno di informatica. 
Ma a fare la differenza, a Evensong, sono gli alunni. Qui, infatti, vengono accolti ragazzi che hanno subito gravi traumi, che devono riaprire gli occhi e tornare a vivere, perché la morte li ha sfiorati troppo da vicino. 
Il posto giusto per Teddy Clock: ha solo quattordici anni, ma è già sopravvissuto a due spaventosi massacri. Due anni fa la sua famiglia d’origine è stata sterminata; da poco una misteriosa e spietata mano omicida gli ha strappato anche i genitori adottivi…
Solo a Evensong Teddy potrà ricevere l’aiuto di cui ha un disperato bisogno e riuscire a trovare le parole per raccontare al detective Jane Rizzoli quello che ha visto.
Ma per Teddy non sembra esistere un posto sicuro e la morte varca anche l’alto cancello del college.
Per Jane e la sua amica Maura Isles, l’anatomopatologa, è l’inizio di un’indagine complessa, a caccia di un assassino che sembra mosso solo da un istinto sadico e crudele e che invece ha un piano preciso ed efferato.
Un piano che va compreso e sventato prima che sia troppo tardi…

Titolo L' ultima vittima
Autore Gerritsen Tess
Prezzo di copertina € 16,40
Dati 2013, 327 p., rilegato
Traduttore Tissoni A.
Editore Longanesi  (collana La Gaja scienza)
Disponibile anche in eBook a € 11,99


Nessun commento:

Posta un commento