Pagine

venerdì, aprile 12

Recensione IL SISTEMA di Karl Olsberg

Recensione cura di Massimo Minimo

DINA non è una persona, bensì un nuovo, rivoluzionario software creato dall’azienda presieduta da Mark Helius. Solo che, al momento del lancio, DINA non funziona come dovrebbe, anzi commette parecchi errori. La carriera di Mark è rovinata e, se ciò non bastasse, l’uomo viene anche accusato dell’omicidio del suo socio. Costretto a scappare per sottrarsi alla cattura, Mark può contare solo sull’aiuto di Lisa, una sua ex dipendente ingiustamente licenziata. Nel frattempo, i computer di tutto il mondo cominciano a funzionare per conto proprio, provocando blackout, incidenti e quant’altro. Chi o cosa c’è dietro a tutto questo?
Inquietante è l’aggettivo giusto per descrivere il romanzo in questione. Sì, perché man mano che la lettura procede, ci si rende conto di come i fatti narrati dall’autore potrebbero accadere realmente, in un futuro forse nemmeno troppo lontano. Un monito affinché gli esseri umani si ricordino di essere, appunto, umani, nonostante l’indiscutibile aiuto che riceviamo dalla tecnologia ed in particolare dai computer. Personalmente, ho trovato alcune parti del libro un po’ ostiche per lo specifico linguaggio utilizzato. Ciò non toglie che sia un romanzo interessante, consigliato soprattutto agli amanti del techno-thriller.

La vita di Mark Helius è perfetta: benestante, una casa in centro e una bella moglie. In più la sua azienda di software con sede ad Amburgo sta per presentare ai suoi investitori un’ innovazione  in  campo informatico che sconvolgerà ogni certezza: DINA, il primo sistema di comunicazione intelligente. Ma il giorno della presentazione qualcosa non va per il verso giusto: DINA sembra non funzionare e commette degli errori inspiegabili. Il prestigio e la credibilità di Mark crollano ed in breve si ritrova pieno di debiti e con sua moglie che lo accusa di essere un fallito. Improvvisamente il cofondatore dell’azienda e suo amico Ludger Hamacher, viene ucciso e Mark è accusato dell’omicidio. Mentre cerca disperatamente di provare la sua innocenza i computer di tutto il mondo impazziscono. Sembra che qualcuno abbia trasformato DINA in un virus potentissimo. Sono forse i cyber-terroristi responsabili dell’omicidio? Oppure è internet che ha iniziato a sviluppare una propria personalità? Per Mark e la hacker Lisa Hogert la battaglia tra la vita e la morte è iniziata.

Karl Olsberg è nato nel 1960. Si è laureato in informatica con specializzazione in intelligenze artificiali. È stato consulente aziendale e poi direttore marketing di un canale televisivo e ha fondato e poi diretto due società nel campo della “New Economy”. Nel 2000 ha vinto il premio “eConomy Award” della rivista tedesca Wirtschaftswoche per il migliore Start Up dell’anno. Oggi è un consulente aziendale e abita con la sua famiglia ad Amburgo. In Germania Il Sistema è stato pubblicato nel 2007 con il titolo Das System e ha avuto un immediato successo. Ad oggi è stato pubblicato anche in Francia. Corea, Spagna.

Autore: Karl Olsberg
Traduttrice: Alessia Barbaresi
Isbn: 9788898067053
Pagine: 360
Formato: 14x21 cm
Prezzo: 15 Euro



Nessun commento:

Posta un commento