Pagine

domenica, settembre 9

Recensione SAVANA PADANA di Matteo Righetto

"Savana Padana" è sicuramente un libro "scoppiettante", mi sono divertito a leggerlo, in parte per i dialoghi in dialetto, in parte per Nane, un vecchio seduto fisso al bar di fronte al poster in bianco e nero di Fausto Coppi che continua a ripetere: "Ah, povera Italia. Ormai ze 'ndà tuto ramengo".
Secondo me ha qualche "pecca" nella trama che mi è risultata poco originale, ma l'ho letto in giornata, merito sicuramente di una buona scrittura, dell'ironia ed una buona caratterizzazione dei personaggi, insomma Righetto con questo libro mi ha fatto fare un bel tuffo nella "Savana Padana", mostrandomi un bello spaccato del Nordest.

Commento di Diego Thriller


Coming soon - 06/09/2012 - Direttamente dalla Savana Padana. 
TRAMA: Il Brenta da una parte, il Piovego dall'altra. Due corsi d'acqua stringono a tenaglia una terra piatta, umida e tignosa dove l'aria d'estate è mortifera. Tra queste campagne c'è San Vito Oltrebrenta. Una chiesa, tre condomini e qualche villetta su un a strada lunga e dritta che spacca in due l'intero paese. Con un bar da una parte e uno dall'altra. In mezzo, cinesi, zingari, una banda scalcinata di delinquenti locali, una statua di Sant'Antonio e un carabiniere che crede di sapere il fatto suo. Un romanzo che gioca con i dialetti, i colori, il sangue e le corrotte geometrie umane e sociali di una terra epica.

Titolo Savana padana
Autore Righetto Matteo
Prezzo € 10,00
Su Amazon €8,50
Dati 2012, 132 p., rilegato
Editore TEA  (collana Narrativa TEA)



















Sito Web di Matteo: http://matteorighetto.com/


Nessun commento:

Posta un commento