Pagine

venerdì, febbraio 3

Recensione de TUTTO CIO' CHE SONO di Anna Funder

Recensione a cura di Massimo Minimo:

Ruth è un’anziana signora che vive in Australia. Un giorno riceve un manoscritto, redatto dal drammaturgo Ernst Toller, che la riporta indietro nel tempo, ad avvenimenti di quasi settant’anni prima. Nella Germania nazista, quattro giovani cercano in ogni modo di opporsi al regime. Quando Hitler prende il potere, sono costretti ad espatriare per non essere imprigionati o, ancor peggio, uccisi e si ritrovano a Londra. Fra lo scetticismo e l’ostilità degli inglesi, che li vedono solo come esiliati stranieri, portano avanti la loro battaglia per informare il mondo sul pericolo nazista.
Assistono impotenti all’uccisione di molti compagni della Resistenza rimasti in patria e devono temere per le loro stesse vite, minacciate dai killer inviati all’estero da Hitler. Avuta notizia dell’incendio al Palazzo del Reichstag di Berlino, i quattro giovani mettono in scena uno spettacolare contro-processo per dimostrare che i responsabili sono i nazisti stessi. A sconvolgere definitivamente le loro vite sarà, però, un tradimento, tanto inatteso quanto doloroso.
“Tutto ciò che sono” è la storia drammatica e vera di chi tentò di opporsi alla follia hitleriana. La narrazione si alterna fra i ricordi di Ruth ed il racconto di Ernst Toller. Ma la vera protagonista del romanzo è Dora Fabian, fino ad oggi sconosciuta eroina della Resistenza antinazista. Con il suo coraggio che spesso sconfina nell’incoscienza, Dora è il cuore pulsante attorno a cui ruotano gli altri personaggi. Una ragazza moderna, che seppe vedere prima di altri la minaccia nazista e mise tutta se stessa al servizio di una nobile causa.

Voto 4/5

TRAMA: "Tutto ciò che sono" è il romanzo di quattro giovani irriducibili che hanno rischiato la vita per allertare il mondo sul pericolo rappresentato da Hitler. Ruth, i cui ricordi hanno la potenza del sogno, Ernst, il leader-artista, la coscienza di un'epoca, Hans, fragile e combattuto, e soprattutto Dora, Dora Fabian, un'affascinantissima eroina della Resistenza antinazista, fino a oggi del tutto sconosciuta, una donna moderna, libera e consapevole, così coraggiosa da non riuscire a salvare se stessa. La loro storia è l'emblema della lotta per la libertà di amare, di vivere, di immaginarsi un futuro. Un romanzo di amore, sacrificio e tradimento, una storia incalzante, tragicamente vera, attenta ai dettagli, profondamente intrisa di paura, tristezza, rabbia e ricordi avvolti dalla nostalgia.


Titolo Tutto ciò che sono
Autore Funder Anna
Prezzo di copertina € 19,00
Dati 2012, 396 p., brossura
Traduttore Rota Sperti S.
Editore Feltrinelli (collana I narratori)

Condividi



760x54_promo

Nessun commento:

Posta un commento