Pagine

mercoledì, gennaio 18

Recensione de ACQUA STORTA di Luigi Romolo Carrino

Ieri mi è arrivato il Acqua storta di Luigi Romolo Carrino. Verso le undici di sera, come mia abitudine quando ho un nuovo libro, gli ho dato una sbirciatina , così, tanto per leggere qualche frase, la trama. 
Alle due di notte chiudo il libro, perché l'ho finito.
Certo, sono poche pagine, ma come nella pittura, a volte una pennellata in più può rovinare il quadro, ed io questo libro l'ho trovato perfetto. Un romanzo breve ma di un impatto sorprendente.
L'amore tra due camorristi, un amore impossibile perchè l'onore della "Famiglia" è sopra ad ogni cosa e va rispettato, fino alla morte. 
Un libro dove la camorra viene usata solo
come sfondo, dove il dialetto napoletano rende la storia vera e dove ogni pagina è un pugno nello stomaco.
Carrino racconta la storia come te la racconterebbe il protagonista, non nasconde nulla, rendendola molto reale, e le storie reali a me suscitano sempre emozioni. 
Non riesco a qualificarlo e nemmeno ci voglio provare, potrebbe essere un noir, una storia d'amore, io so solo che ho letto un buon libro, per questo consiglio di non farvelo mancare nelle vostre librerie, assolutamente.

L'onore è più forte della carne, è più forte del sangue.

Articolo di Diego Thriller


TRAMA: Don Antonio è un boss della camorra napoletana. Ai figli ha insegnato i valori della Bibbia, perché la Bibbia "ci dice quello che dobbiamo fare, ci dice quali sono le cose giuste". E portare rispetto è una di queste. Suo figlio Giovanni i discorsi troppo complicati non li capisce, non è come il padre o come sua moglie Mariasole: la "famiglia" è l'unica realtà che conosce, e non si fa troppe domande. Un periodo al carcere minorile, un matrimonio combinato per mettere pace fra la sua gente e quella di Don Pietro Simonetti, gli affari di famiglia. Poi un giorno Giovanni incontra Salvatore. E in Salvatore si perde: attrazione inattesa, scombussolamento di viscere, fino a non poterne più fare a meno. Ma il loro amarsi è "una bestemmia sull'altare di Santa Chiara". Con il suo amore Giovanni manca di rispetto a sua moglie e soprattutto alla famiglia. E nel mondo di Don Antonio questo è il peccato più grande. Un peccato che si paga molto caro. E quindi precauzioni, sotterfugi e testimoni eliminati, che non bastano però ad arginare il fiume in piena. A Giovanni sembra che tutti conoscano il loro segreto. Bisogna mettere la cosa a tacere. A ogni costo. Prima che sia troppo tardi. Una storia che inizia a poche ore dall'epilogo, per ricostruire in una carrellata a ritroso gli eventi degli ultimi tre giorni. Una prosa fluida e inesorabile come il percorso di un proiettile.


Titolo Acqua storta
Autore Carrino L. R.
Prezzo di copertina € 10,00
Dati 2008, 123 p., brossura
Editore Meridiano Zero  (collana Meridianonero)


Condividi


760x54_promo

Nessun commento:

Posta un commento