Pagine

sabato, dicembre 10

Recensione de I RAGAZZI DEL MASSACRO di Giorgio Scerbanenco

Recensione a cura di Diego Thriller:
Terzo e penultimo libro dove Scerbanenco racconta le storie di Duca Lamberti. Questa è forse la storia più dura della serie, sia per il brutale omicidio, sia per gli assassini che questa volta sono i ragazzi e ragazzini di una scuola serale, per la maggior parte minorenni e già conosciuti alle forze dell'ordine. La descrizione del massacro fa venire i brividi e lascia interdetti per la sua crudezza sottile, priva di dettagli efferati e, nonostante questo, così atroce e oscena. Rimango sempre affascinato dall'ambientazione Milanese anni'60 fatta di nebbia e fumo di sigaretta, e mi ha coinvolge sempre il metodo investigativo "vecchio stile", tutto basato sullo studio dei rapporti e sull'intuizione dell'investigatore.
Il ritratto della società che emerge dal romanzo è spaventoso, tanto più perché Scerbanenco non calca mai la mano , ma resta sempre, pur nell'orrore e nella disperazione che racconta, assolutamente sobrio. Scerbanenco non si spaventa di fronte agli argomenti scabrosi, tenendo presente che il romanzo è stato pubblicato quarant’anni fa, e che l’autore è nato nel 1911, così ci si fa un’idea più precisa dell’entità del pugno nello stomaco che rappresenta. 
La lettura può risultare un po'lenta, ma non annoia mai, rimane sempre l'interesse e la voglia di voltare pagina. Unico neo secondo me di questo libro, è la storia unpo' forzata della nipote di Duca, dove secondo me non fa una gran bella figura....Insomma, se la mia piccola nipote sta male e son medico, non vedo nulla che mi possa fermare ad andare da lei, per assicurarmi che tutto vada bene...
Detto questo, per me Serbanenco è IL grande Scrittore di Noir Italiano. 

Voto 4/5

Giorgio Scerbanenco & Duca Lamberti

TRAMA: Un'aula scolastica, una lavagna piena di parolacce e disegni osceni e il cadavere di una giovane donna completamente nuda, orrendamente massacrata di botte, i suoi abiti sparsi dappertutto. La vittima è Matilde Crescenzaghi, fragile e delicata signorina della piccola borghesia dell'Alta Italia, "insegnante di varie materie e anche buona educazione" nella scuola serale Andrea e Maria Fustagni. Un ambiente non molto raccomandabile, visto che spesso gli studenti sono già passati per il riformatorio o vengono da famiglie difficili. A risolvere il caso sarà un personaggio di culto come Duca Lamberti, medico e investigatore, alle prese questa volta con un ambiente insolito, morboso, feroce.

Titolo I ragazzi del massacro
Autore Scerbanenco Giorgio
Prezzo di copertina € 9,50
Dati 1999, 230 p., brossura, 2 ed.
Editore Garzanti Libri (collana Gli elefanti. Narrativa)


Condividi



Nessun commento:

Posta un commento