Pagine

lunedì, ottobre 31

Recensione de GIALLO CILIEGIA di Gabriella Genisi

Recensione a cura di Cristina Aicardi:

Dopo "La circonferenza delle arance" , torna il Commissario Lolita Lobosco ,fresca di promozione, che questa volta deve ritrovare una persona scomparsa in circostanze poco chiare. Lolita è un personaggio decisamente simpatico: arguta , ironica ,istintiva, divertente...calza a pennello il paragone con Montalbano, con il quale sappiamo aver passato tre anni in quel di Vigata.Lolita si muove in un mondo prettamente maschile, ma lo fa mantenendo intatta la sua femminilità e questo a volte può causarle qualche problema. Il romanzo è narrato in prima persona e quindi vediamo la storia attraverso gli occhi della protagonista : le indagini, i rapporti con le amiche, i colleghi,le sue riflessioni personali sull'amore, tutto passa attraverso il filtro dell'ironia di Lolì. . Anche la lingua è colloquiale, immediata,a volte con qualche costruzione presa direttamente dal dialetto: è un continuo dialogo con il lettore..quasi un racconto a tu per tu.
L'azione si svolge soprattutto a Bari Vecchia, zona un tempo malfamata , che ora invece sta rivivendo e che non vuole essere conosciuta e ricordata solo per i fatti di cronaca. Una descrizione amorevole dei quartieri, della gente e delle sue tradizioni. Non mancano poi riferimenti gastronomici, ai quali vanno aggiunte le ricette dell'appendice finale. Se cercate pathos e adrenalina, azione e violenza non leggete questo libro, non fa per voi. "Giallo ciliegia" è un libro "leggero" nel senso migliore che si possa dare a questo aggettivo , è divertente, ironico, rilassante ,solare : una boccata d'aria fresca.

Voto 4/5

Bari, 2010. È la vigilia di una torrida estate e pochi eventi italiani, tranne i vicini Mondiali di calcio, sembrano scuotere il ritmo levantino della città. Il sole è già alto quando due abitanti della Barivecchia si presentano in questura, con l'aria di essere uscite per la prima volta da quelle antiche mura. Lolita Lobosco, finiti i rituali del mattino - le spremute d'arancia e la vista del mare - arriva sul posto di lavoro come sempre di buon umore. Se non fosse per quelle due presenze inquietanti, venute apposta per lei, Lolita sarebbe già a sbrigare la montagna di pratiche che si sono accumulate sulla scrivania. Sabino Lavermicocca, bel pescatore con il vizio delle fujtine amorose, è scomparso nel nulla. Indagando nel mondo sotterraneo e omertoso annidato nel cuore di pietra della medina barese, Lolita si imbatterà in una serie di inquietanti personaggi che la condurranno fino in Montenegro. Affiancata dall'insostituibile Tonino Esposito e dal sedicente sciupafemmine Antonio Forte, la commissaria Lobosco si troverà così invischiata in una pericolosa rete di criminali e sfruttatori.


Titolo Giallo ciliegia. La nuova inchiesta della commissaria Lolì
Autore Genisi M. Gabriella
Prezzo di copertina € 16,00
Dati 2011, 221 p., brossura
Editore Sonzogno (collana Romanzi)

Nessun commento:

Posta un commento