Pagine

giovedì, settembre 15

Recensione de COME FOGLIE PORTATE DAL VENTO di Emiliano Grisostolo

Bartolomeo Noti vive a Milano, è un avvocato che trova i bambini scomparsi. Risolve casi impossibili, sempre in viaggio in Europa. Carlo Ligrotti è uno scrittore che vive a Maniago. È una persona di successo, che da troppo tempo non va più d'accordo con la moglie. Dopo un viaggio a Milano presso il suo editore, si prende qualche giorno di vacanza/lavoro a Cortina, tra le sue amate montagne. Dopo l'ennesima lite con la moglie, decide comunque di partire, lasciandola a casa con il figlio, perché nonostante tutto il suo lavoro è importante per lui e la sua famiglia. Quando pochi giorni dopo ritorna, scopre che Francesca ha deciso di lasciarlo con un semplice biglietto, e che la cosa più importante della sua vita gli è stata sottratta. Inizia così una corsa contro il tempo per tentare di ritrovare la donna che ha rapito il suo bambino, e tra denunce e indagini, sarà solo grazie all'intervento dell'avvocato Noti, che Ligrotti potrà sperare di ritrovare suo figlio Matteo.


Recensione a cura di Patrizia Seghezzi:
Triste: l'aggettivo che rende al meglio questo libro. Triste come l'argomento che tratta: il rapimento di un minore da parte di uno dei genitori, separati o no.
Triste come il titolo stesso che ci ricorda un malinconico autunno...
Torna il protagonista del romanzo precedente, "Il castello incantato", l'avvocato Bartolomeo Noti, specializzato nel ritrovamento di questi minori. Figura mai del tutto delineata, con una vita praticamente mai descritta (a parte la morte della moglie e della figlia) l'avvocato vive esclusivamente per portare a casa i rapiti. Secondo me sono molte le cose che rimangono in sospeso in questo libro che si legge piuttosto velocemente e che stupisce per un'unica cosa: il finale decisamente imprevedibile.


Titolo Come foglie portate dal vento
Autore Grisostolo Emiliano
Prezzo € 16,00
Dati 2011, 208 p., brossura
Editore Ciesse Edizioni (collana Black & yellow)
Disponibile anche in ebook

Nessun commento:

Posta un commento