Pagine

lunedì, agosto 1

Recensione de LA FINESTRA SUL VUOTO di Raymond Chandler


Ho iniziato "La finestra sul vuoto" di Raymond Chandler....E non riesco a chiudere il libro!! Questo è stato scritto negli anni 40', invece di leggere le novità continuo ad andare indietro rimanendo sempre più soddisfatto...Ancora una decina d'anni e mi sa che leggerò solo papiri e tavole di pietra!!!


TRAMA: Elizabeth Murdoch, una vedova autoritaria e cinica che vive in una fastosa e opprimente dimora di Pasadena, incarica Philip Marlowe dell'inchiesta sulla sparizione di un gioiello numismatico, il "doblone Brasher", misteriosamente sottratto dalla collezione del suo giovane defunto marito. In un'incessante alternarsi di scenari diversi, l'intervento del detective innesca una serie di inesplicabili omicidi. Come sempre, Marlowe si fa avanti tra mostri e relitti di una società corrotta con la dolente consapevolezza dell'antieroe, con la tenacia severa del paladino della verità, con lo humour caustico dell'"uomo d'onore".


Recensione a cura di Diego Thriller:
Amore a prima vista anche con questo libro di Chandler, un libro che ha la bellezza di 60 e passa anni.
La trama, sebbene non è indimenticabile è ben costruita, ma che la fa da padrona in questo libro è la prosa, spettacolare! Giuro che se non fosse per la misura dei caratteri microscopici dell'edizione tascabile che ho, l'avrei letto tutto in fiato! Usa delle similitudini straordinarie e tutti i suoi giochi di parole si incastrano che è un piacere, rendendo la lettura assolutamente piacevole.
Occhi inespressivi e acuti come quelli di un serpente, occhi simili a strani peccati, occhi grandi, blu cobalto, con le iridi dilatate e un’espressione vaga, occhi umidi che hanno l’espressione comprensiva delle pietre bagnate.
Un libro educato, classico e non particolarmente duro, ma sicuramente un libro da leggere, sia per conoscere Marlowe, che è l'investigatore privato nato dalla penna di Chandler, sia per la trama che ripeto, non è indimenticabile ma sicuramente ben costruita, e per finire, per come Chandler riesce in tre parole a descriverti perfettamente una scena, un viso, qualsiasi cosa!

Dalle case in affitto escono donne che dovrebbero essere giovani ma hanno il viso stantio come la birra acida, uomini con l’ala del cappello abbassata e occhi sfuggenti, che sbirciano al di sopra della mano con cui riparano il fiammifero che accende la sigaretta, intellettuali stanchi, col catarro da fumo e neanche un soldo in banca, investigatori da viso di granito e dagli occhi impassibili; cocainomani e trafficanti di cocaina; gente che non somiglia a niente in particolare e lo sa benissimo; e ognitanto persino uomini che vanno veramente al lavoro.”
Voto 4/5

Titolo Finestra sul vuoto
Autore Chandler Raymond
Prezzo di copertina € 7,50
Dati 2002, 216 p., 5 ed.
Traduttore Omboni I.
Editore Feltrinelli (collana Universale economica)


Nessun commento:

Posta un commento