Pagine

lunedì, maggio 30

Recensione de L'OMBRA DEL FALCO di Pierluigi Porazzi

Titolo L' ombra del falco
Autore Porazzi Pierluigi
Prezzo di copertina € 17,00
Dati 2010, 287 p., brossura

Editore Marsilio 
(collana Farfalle)
Disponibile anche in ebook


Leggi la recensione e la trama del libro

Alla semplice vista dell'ombra del falco, i piccoli animali che ne sono prede si immobilizzano o scappano terrorizzati. Anche se sono appena nati, già sanno che è un predatore, è un'informazione scritta nel loro DNA. L'ombra di un predatore umano sconvolge una tranquilla cittadina della provincia friulana. In una discarica viene ritrovato il corpo sventrato di una ragazza. Pochi giorni dopo, alla questura arriva una busta, che contiene una lettera e un DVD, con cui l'assassino sfida la polizia, e in particolare l'ex agente Alex Nero, che viene richiamato in servizio per tentare di catturare il serial killer. La strada per arrivare alla soluzione del caso sarà tortuosa e irta di insidie e pericoli, fino alla sconvolgente rivelazione finale.


Recensione di Gianni di Ciaccio:
Un gran bel thriller...considerato anche che è il primo libro di Porazzi. Meccanismo perfetto, bei personaggi, la descrizione di Udine "pulita" ma allo stesso tempo misteriosa e dark. Penso che la forza di Porazzi sia la capacità di sdoganare il romanzo "giallo/poliziesco" provinciale conferendogli una forma "internazionale" Il libro potrebbe essere ambientato al sud come al nord del mondo. Il serial killer è credibile quanto i protagonisti, la componente "gialla" è tale fino al bel finale e...al sequel. Violento e serrato al punto giusto, si "beve" tutto di un fiato "nonostante" sia molto ben scritto, cosa non consueta in questo genere letterario. La bravura di Porazzi è il valore aggiunto di una trama già di per se ben congegnata. Consigliato

Voto thrillerpage:  



Pierluigi Porazzi , laureato in giurisprudenza, ha conseguito il titolo di avvocato e lavora a Trieste, presso il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. Giornalista pubblicista, scrive recensioni cinematografiche per il settimanale di Trieste «Vita Nuova». Suoi racconti sono apparsi su riviste letterarie e in varie antologie, nonché nella raccoltaLa sindrome dello scorpione, pubblicata da Campanotto Editore. Fa parte del progetto Sugarpulp. L'ombra del falco è il suo primo romanzo. 

Partendo da sinistra, Massimo Minimo, Pierluigi Porazzi,  Gianluca Morozzi e Diego Thriller.

Le recensioni sono personali, e noi non siamo dei critici ma dei semplici lettori. Aggiungendo commenti a questo post e facendo nuove recensioni aiuterete questo blog a bilanciare i giudizi. Grazie.




760x54_promo



1 commento:

  1. ben scritto,scorrevole, non c'è una parola di troppo non è mai noioso e ti porta sempre a voler vedere cosa succede nella pagina seguente. I personaggi mi sembrano ben delineati nelle loro caratteristiche,assolutamente plausibili anche nelle loro negatività. l'intreccio è ben congegnato. il libro nel suo insieme sia originale e ben scritto. Se poi teniamo conto che è un esordio direi che promette molto molto bene per i prossimi.
    si legge tutto d'un fiato.

    RispondiElimina