Pagine

domenica, maggio 1

Recensione de L' ADEPTO di Massimo Lugli

Una chiesa sconsacrata, un animale sacrificato, un neonato brutalmente martoriato: quanto basta per far aprire un'indagine in cui Marco Corvino si troverà coinvolto. A distanza di venticinque anni dalla cattura di uno spietato assassino, il giornalista sarà di nuovo al centro di una macabra inchiesta: una vicenda di riti satanici che seguirà passo dopo passo per il suo giornale....

2 commenti:

  1. E’ il secondo romanzo che leggo di questo autore, inizialmente non avevo grandi aspettative…anzi… e tra l’altro l’ho iniziato dopo “Cane mangia cane” di E. Bunker. Ovviamente tra i due non ci sono termini di paragone ma sicuramente lo preferisco al “Carezzevole” che a mio parere non è stato per nulla avvincente, e c’era spesso una violenza gratuita.
    In questo romanzo, l’autore utilizza lo stesso personaggio, Marco Corvino, dopo vent’anni e trovo che il ritmo di scrittura sia veramente quello giusto per un noir. La trama delle sette sataniche è intercalata con la storia d’amore tra Marco e Lidia e questo diciamo che va bene, perché Lugli è stato bravo a non banalizzare l’amore, peraltro clandestino, fra i due. E inoltre una storia incentrata solo sui riti satanici sarebbe stata oltremodo noiosa, anche perché accenna a qualche altro contesto (la redazione del giornale, l’ambiente esterno), ma è un mordi e fuggi è chiaro che vuole soffermarsi su altro. Diciamo che con la lettura di questo libro “ho riabilitato” Massimo Lugli, si capisce che conosce bene l’argomento e lo sviscera come farebbe un bravo reporter. A questo punto sono curiosa di leggere di questo autore anche “L’istinto del lupo”.

    RispondiElimina
  2. Luisa Corà ha detto:

    Massimo Lugli Giornalista di cronaca nera inviato speciale de La Repubblica alterna il suo lavoro di giornalista a quella di scrittore. Pratica fin da bambino arti marziali che troviamo spesso nei suoi libri una passione che ha anche il suo protagonista suo alter ego il giornalista Marco Corvino. Ha scritto numerosi libri di successo come Il carezzevole,Il caso volle ,L'istinto del lupo. La legge di lupo solitario e Roma maledetta. Una vera sorpresa questo autore di cui non avevo ancora letto nulla. L'adepto si potrebbe definire..il Male è tra noi... Tra sacrifici di animali,di una donna e lo scempio di un bambino, riti esoterici e satanici il mondo del Male arriva alla nostra portata tramite le indagini del giornalista protagonista del libro Marco Corvino. Un libro dal quale non ci si riesce a staccare non tanto per la trama di per sè avvincente, ma per lo stile di Lugli nel raccontarla: dialoghi incisivi, descrizioni dettagliate dei personaggi e dei fatti tanto da pensare di stare a guardare un film anzi di desiderare che questo libro lo diventi un film, senza tradirne l'atmosfera.Ed infine per il superbo finale sottilmente pervaso di ironia da candidare il thriller a super thriller! Ci si immerge nel mondo dei giornalisti di cui Corvino ne è l'emblema anche se si definisce della "vecchia guardia" la sopraffazione ora impera e giornalisti rampanti hanno come unico scopo l'avanzamento di grado e lo scoop a qualsiasi costo.Lugli descrive benissimo il prototipo del "giornalista arrivista e servile" nei superiori di Corvino soprattutto Aldo, il vice direttore che incarica il giornalista di far luce su uno strano episodio di un rito satanico in una chiesa sconsacrata dove viene recuperato un gatto decapitato e un biglietto sporco di sangue con scritte in una lingua arcana. Oltre che un thriller il libro diventerà una specie di trattato sull'occulto quando Corvino pur scettico allargherà le sue indagini anche a religioni antiche come il wodoo e il mondo dei sensitivi.E non manca una love story che il protagonista, divorziato, ha con una donna sposata. Infine una forte indagine psicologica del giornalista talmente coinvolto nelle indagine da diventare affetto da incubi, ma anche da minacce reali. Insomma c'è tutto per rendere questo thriller avvincente per chi ama questo genere quindi consigliato vivamente!

    RispondiElimina