Pagine

lunedì, aprile 4

UNA PROVA SCHIACCIANTE di Jonathan Kellerman

Doyle Bryczinski viene pagato quindici dollari l'ora per sorvegliare, senza troppo impegno, un cantiere fatiscente in uno dei quartieri più esclusivi di Los Angeles. Lo ritiene un lavoro monotono e inutile, finché durante una ronda non s'imbatte nei corpi senza vita di due persone, forse due amanti....








Titolo Una prova schiacciante
Autore Kellerman Jonathan
Prezzo di copertina € 5,00
Dati 2011, 407 p., brossura
Traduttore Brambilla S.
Editore Fanucci (collana Gli aceri)

Doyle Bryczinski viene pagato quindici dollari l'ora per sorvegliare, senza troppo impegno, un cantiere fatiscente in uno dei quartieri più esclusivi di Los Angeles. Lo ritiene un lavoro monotono e inutile, finché durante una ronda non s'imbatte nei corpi senza vita di due persone, forse due amanti. A indagare sul duplice omicidio è ancora una volta il tenente Milo Sturgis, coadiuvato dal consulente psicologo Alex Delaware, e la pista su cui i due si muovono sembra portare a una vendetta di matrice ecoterrorista, nella quale trovano spazio anche i segreti dell'architettura ecosostenibile, le tradizioni e i rituali sacri degli abitanti dello Sranil - un ricchissimo Paese asiatico pronto a investire enormi quantità di denaro negli Stati Uniti - e la gelatina vegana, un composto molto più inquietante e pericoloso di una ricetta culinaria priva di derivati animali... Destreggiandosi in un labirinto d'indizi costruito a regola d'arte, il tenente Sturgis insegue una verità scomoda che rischia di far saltare delicati e precari equilibri di potere, e risolve con successo un caso complicatissimo, accompagnando allo stesso tempo il lettore in un thriller psicologico ricco di spunti di scottante attualità.


Massimo Minimo ha detto:
La coppia formata dal detective Milo Sturgis e dallo psicologo Alex Delaware si trova ancora una volta ad indagare insieme. L'occasione è il ritrovamento di due cadaveri in un cantiere di uno dei quartieri "bene" di Los Angeles. I sospetti si indirizzano da subitosu un gruppo di ecoterroristi e su uno studio di architettura specializzato in costruzioni ecosostenibili. Le cose si complicano con la scoperta che il luogo del delitto, il cantiere, appartiene al sultano dello Sranil, un ricco paese asiatico con forti interessi economici negli Stati Uniti. Sarà l'uccisione di un investigatore dell'ufficio del coroner, apparentemente non legata al caso, a dare una svolta decisiva alle indagini.
Pur avendo apprezzato l'accoppiata Sturgis-Delaware già in altre avventure, quest'ultimo romanzo di Kellerman non mi ha convinto. Troppi gli argomenti messi in ballo ( e sinceramente poco interessanti), dall'architettura ecosostenibile alle tradizioni ed ai rituali degli abitanti dello Sranil, per finire con la gelatina vegana (che non è una cosa da mangiare, anzi.....).

760x54_promo


1 commento:

  1. l' ho letto in effetti dopo un pò è confuso .. mi sono piaciuti gli altri ma questo è un poco contorto . l' ho messo anche sul mio blog

    RispondiElimina