Pagine

sabato, aprile 23

Recensione de L'UOMO DI NEVE di Jo Nesbø

Titolo L' uomo di neve
Autore Nesbø Jo
Prezzo di copertina € 19,50
Dati 2010, 531 p., brossura
Traduttore Puleo G.
Editore Piemme 

(collana Piemme linea rossa)
Disponibile anche in ebook



La città di Oslo è avvolta nel buio e i primi fiocchi di neve cadono leggeri imbiancando le strade. Birte Becker è appena tornata a casa dal lavoro quando, fuori dalla propria finestra, nota un pupazzo di neve che sembra scrutarla. Poche ore dopo, Birte scompare senza lasciare traccia. Unico indizio, un pupazzo di neve avvolto nella sciarpa della donna, all'interno del quale viene ritrovato anche il suo cellulare. Il commissario Harry Hole, chiamato per indagare sulla misteriosa scomparsa, si getta a capofitto nel caso per sfuggire ai fantasmi che lo perseguitano giorno e notte e alla notizia che lo ha gettato nel baratro dopo mesi di astinenza dall'alcol e di buona condotta: Rakel, l'unica donna che abbia mai amato, sta per sposarsi. Appena inizia a indagare sulla scomparsa della Becker, Harry si rende conto che il caso ha foltissime somiglianze con altre sparizioni misteriose avvenute a Oslo negli ultimi vent'anni. La procedura è sempre la stessa: una donna, sposata con figli, scompare nel nulla, nella notte in cui sulla città cade la prima neve. Hole è l'unico che può avvicinarsi alla verità, perché il male, subito e inferto, lo conosce molto da vicino e può calarsi pienamente nella testa del serial killer. La scoperta, però, sarà più amara e sconcertante del previsto, perché la mano in grado di perpetrare quegli orrendi crimini è molto più vicina di quanto Harry si sarebbe mai immaginato.


Massimo Minimo ha detto:
Harry Hole, commissario della polizia di Oslo, ha appena ricevuto una brutta notizia: la sua ex, Rakel, che lui ama ancora, sta per sposarsi con un altro. Non c’è però il tempo per pensare alla via privata perché una nuova indagine incombe : una donna è scomparsa senza lasciare traccia ed Hole deve occuparsi del caso. Ad affiancarlo c’è, fra gli altri, una giovane collega appena assunta, che sembra nascondere qualcosa. Grazie anche al suo aiuto, il commissario intuisce che il caso ricalca uno schema e si ripete da più di 20 anni : quando cade la prima neve, una donna sposata con figli scompare. Unico indizio: la presenza di un pupazzo di neve sulle scene del crimine.
Mentre Rakel si rende conto di non poter fare a meno di Harry, la polizia è convinta di aver individuato il colpevole delle sparizioni. In realtà il criminale colpisce ancora e lancia una sfida diretta al commissario, che rischia così di pagare un prezzo altissimo.
Quinto romanzo con protagonista un Harry Hole sempre in lotta con i demoni del suo passato personale e lavorativo, “L’uomo di neve” affronta il tema della vendetta che si trasforma in ossessione e follia. Un ruolo centrale nel libro è occupato dalle malattie ereditarie e dal loro studio.
Il finale lascia intendere che Hole, molto provato dagli avvenimenti, si terrà lontano per un lungo periodo dal suo lavoro….. ma sarà davvero così?
Voto: 1 2 3 4 5

760x54_promo


3 commenti:

  1. Settimo libro con protagonista Harry Hole, poliziotto sempre sull'orlo del baratro, problematico, con problemi di alcool e dai metodi poco ortodossi.
    La trama è complessa, piena di personaggi , storie che si intrecciano ,misteri che sembrano chiarirsi per poi infittirsi di nuovo...il finale è molto cinematografico ,da film d'azione...forse anche un poco esagerato..
    Il ritmo rimane sempre alto, Nesbo cerca di mantenere le tensione con continui cambi di scenari e colpi di scena...solo che.....solo che..... non mi è piaciuto come i precedenti! Ora mi trovo nella difficile posizione di non poter spiegare perchè ,altrimenti rischio lo spoiler.....diciamo che il colpevole è molto e fi n troppo precocemente intuibile e quindi poi è difficile mantenere l'entusiasmo per oltre 500 pagine..peccato
    Per questo non so quante stelle dare direi 3/4

    RispondiElimina
  2. Gianni di Ciaccio

    Bel Thriller....mi è proprio piaciuto. Nesbo ce la mette tutta per depistare il lettore e ...ci riesce! Harry Hole è un protagonista ben costruito e l'ambientazione è intrigante e attualissima (le città Norvegesi, Svedesi ecc. stanno prendendo ormai il posto delle metropoli americane) Il libro secondo me è particolarmente riuscito perchè oltre al ritmo del thriller ha gli ingredienti tipici del giallo

    RispondiElimina
  3. Per un lettore di thriller la cosa principale ,oltre naturalmente la suspence ingrediente principale in questo genere,è l'intreccio e direi che Jo Nesbo sa creare intrecci incredibili. In questo romanzo della serie di Harry Hole ,il poliziotto alcolista pieno di problemi ma magistrale detective,Nesbo supera se stesso.Il titolo è molto appropriato per un thriller del nord: L'uomo di neve e naturalmente si svolge in inverno.Così verrà chiamato il serial killer che uccide in modo efferato donne sposate e con figli.Sulla scena del delitto compare sempre un pupazzo di neve simbolo per il killer? Lo sapremo leggendo questo ottimo thriller dove come sempre la lotta sarà tra il fantomatico "uomo di neve" ed Harry Hole che rischierà di morire. La mia prossima lettura di Nesbo sarà Il leopardo, ma senza tema di smentite direi che L'uomo di neve è sicuramente il migliore della serie.Quando si pensa che la tensione sia superata in questo thriller avviene un episodio che ci tiene ancora più in sospeso tanto che , da parte mia, a volte ho dovuto interrompere la lettura per decantare l'ansia.Certo non ottima lettura per chi non ama la suspence, ma chi è appassionato come me di thriller troverà pane per i suoi denti ( si fa per dire..). Consigliato a chi ama il genere!

    RispondiElimina