Pagine

mercoledì, aprile 6

LA DANZA DELLE FALENE di Brian Freeman

Orme nella neve. Il rumore di un'auto che si allontana in velocità. Dentro la casa, un silenzio opprimente. Solo un gocciolio, lento e incessante, al di là di una porta. Quando Maggie gira la maniglia, il suono prende colore: suo marito è accasciato sul divano, in un lago di sangue. Di cadaveri come quello, la donna ne ha visti a centinaia nella sua carriera. Non c'è più niente da fare. I suoi occhi studiano la stanza: l'istinto del detective in cerca di indizi....






Titolo La danza delle falene
Autore Freeman Brian

Prezzo di copertina € 11,00
Dati 2011, 425 p., brossura
Traduttore Colitto A.
Editore Piemme (collana Bestseller)

Orme nella neve. Il rumore di un'auto che si allontana in velocità. Dentro la casa, un silenzio opprimente. Solo un gocciolio, lento e incessante, al di là di una porta. Quando Maggie gira la maniglia, il suono prende colore: suo marito è accasciato sul divano, in un lago di sangue. Di cadaveri come quello, la donna ne ha visti a centinaia nella sua carriera. Non c'è più niente da fare. I suoi occhi studiano la stanza: l'istinto del detective in cerca di indizi. Ma quello che trova è un mistero ancora più inquietante, perché sul pavimento, circondata di fumo, c'è la sua pistola, che poche ore prima aveva riposto sul comodino. Fuori, la tempesta di neve ha cancellato ogni orma. Sembrerebbe un brutto sogno, uno di quelli che costellano le notti di Maggie da un anno a questa parte. E invece è la realtà, peggiore di ogni incubo, perché tutte le prove sono contro di lei. Per questo la donna chiede aiuto all'unica persona di cui si fidi veramente: Jonathan Stride, suo amico e collega da dieci anni al distretto di polizia di Duluth, in Minnesota. Sarà lui, insieme al detective privato Serena Dial, a doverla togliere dai guai, nonostante la versione dei fatti raccontata dalla presunta assassina sia costellata di silenzi sospetti.


Massimo Minimo ha detto:
Maggie, detective della polizia di Duluth (Minnesota), è accusata di aver ucciso il marito Eric in casa loro. Non ricordandosi nulla dell'accaduto, Maggie chiama in aiuto il suo capo, Jonathan Stride, che si reca subito sul luogo del delitto. Convinto dell'innocenza della collega, Stride cerca di scagionarla con la collaborazione della sua nuova compagna, Serena, da poco trasferitasi da Las Vegas. Unico indizio da cui partire un biglietto lasciato dalla vittima :"So chi è"
Il caso si presenta complesso: i rapporti fra Maggie ed Eric erano molto tesi e la stessa indiziata sembra nascondere qualcosa. Ma non è l'unica ad avere dei segreti a Duluth e Stride, indagando, si rende conto che la sua città, all'apparenza tranquilla, non lo è affatto. Nel frattempo, una ragazza dalla dubbia reputazione scompare e Serena, la compagna di Stride, sembra essere tormentata da un incubo del passato. Quando le speranze di scagionare Maggie sono ridotte al lumicino, una nuova pista prende forma grazie al blog di una donna anch'essa sparita.
Tante sono le storie che si intrecciano un questo romanzo, ogni personaggio nasconde un segreto. La bravura di Freeman sta proprio nel condurre il lettore attraverso varie vicende in apparenza "slegate" fra loro. Solo in apparenza, perchè l'autore, da maestro del thriller quale è, scioglie tutti i nodi come un vero prestigiatore e ci presenta la soluzione come l'unica davvero possibile.

760x54_promo


1 commento:

  1. E’ un thriller che ti coinvolge fin dalle prime pagine, non ti viene voglia di mollarlo neppure per un attimo!
    Di questo autore non avevo mai letto nulla, è stata quindi una piacevole scoperta, il susseguirsi delle situazioni lo rende molto avvincente e, ovviamente, ha un ottimo ritmo.
    L’autore ha saputo dare “fascino noir” anche ai piccoli particolari. Il rumore di un auto che si allontana veloce. Orme nella neve. Dentro la casa un silenzio opprimente; solo un gocciolio, lento e costante, al di là di una porta.
    Tutto inizia con l’omicidio di Eric, ma dietro c’è ben altro. Direi che è molto apprezzabile anche il modo in cui Freeman descrive le varie ambientazioni che non si tratta sicuramente di situazioni limite, anzi tutto rientra in un clima della buona borghesia, ma appunto per questo i colpi di scena sono sempre in agguato. E potrei proseguire a pormi un sacco di domande ma non servirebbe a granché, forse perché ha un finale inaspettato e un libro come questo, merita di essere letto dagli appassionati del genere.

    RispondiElimina