Pagine

sabato, aprile 2

CUORE NAZISTA di Olle Lönnaeus

Chi è davvero Mike Larsson? Un uomo onesto, ma che ha avuto un'esistenza turbolenta, o solo un alcolista incline alla rissa? Finora nella sua vita è andato tutto storto: ha avuto un'infanzia difficile, è finito in carcere varie volte e suo figlio Robin è stato affidato a un'altra famiglia. Ma finalmente le cose per Mike stanno per cambiare. È appena uscito di prigione, dopo aver ottenuto gli arresti domiciliari, e vuole ricominciare da capo: tornerà a vivere a Tomelilla, la sua città natale, dove abita anche Robin....





Titolo Cuore nazista
Autore Lönnaeus Olle
Prezzo di copertina € 12,90
Dati 2011, 327 p., rilegato
Traduttore Cocco M.
Editore Newton Compton (collana Nuova narrativa Newton)

Chi è davvero Mike Larsson? Un uomo onesto, ma che ha avuto un'esistenza turbolenta, o solo un alcolista incline alla rissa? Finora nella sua vita è andato tutto storto: ha avuto un'infanzia difficile, è finito in carcere varie volte e suo figlio Robin è stato affidato a un'altra famiglia. Ma finalmente le cose per Mike stanno per cambiare. È appena uscito di prigione, dopo aver ottenuto gli arresti domiciliari, e vuole ricominciare da capo: tornerà a vivere a Tomelilla, la sua città natale, dove abita anche Robin. Si riprenderà suo figlio e insieme si sistemeranno nella villa di un amico d'infanzia di Mike. Tutto sembra andare per il meglio. Ma Mike non ha valutato un dettaglio: Robin non si fida troppo di un padre che da piccolo ha visto solo poche volte, e sempre attaccato alla bottiglia. E in più, ultimamente il ragazzo ha cominciato ad avere frequentazioni strane. Amicizie pericolose che possono metterlo in guai molto seri, e compromettere per sempre il sogno di Mike...


760x54_promo


1 commento:

  1. Mike é un ex detenuto in cerca di riscatto: appena uscito dal carcere torna nella sua città natale con la prospettiva di un lavoro con cui poter mantenere se stesso e suo figlio Robin, dato in affido ad una famiglia del posto.
    Il lavoro si rivelerà però un tranello: Mike scoprirà a sue spese che, dietro l' attività di sfasciacarrozze, il suo capo gestisce una rete di contrabbando. Anche i tentivi di riallacciare i rapporti con il figlio si riveleranno difficili: Robin é un adolescente problematico, diffidente e deluso: é cresciuto senza i genitori e la famiglia affidataria si sarebbe riveleta presto un incubo. Per essere accettato da una banda Robin partecipa ad una spedizione contro gli immigrati in Svezia e viene immortalato mentre sfascia la vetrina di un negozio di kebab. Dal tentivo di ricatto portato avanti dal fotografo, ha inizio la tragedia per Mike, Robin e Rolle l' amico d'infanzia che ospita padre e figlio.
    "Cuore nazista" non é propriamente un giallo, il libro é incentrato sul rapporto padre-figlio, e il titolo italiano non ha una spiegazione: sì c'é un' azione razzista ma é marginale rispetto alla trama...come se chi ha deciso in merito avesse letto solo i primi capitoli! Non mi é piaciuto molto, soprattutto l' happy end con cui si conclude il libro, ci sono parti e personaggi che potrebbero benissimo essere stralciati senza che il tutto ne risenta.

    RispondiElimina