Pagine

domenica, maggio 22

Recensione de NOTTE DI SANGUE A COYOTE CROSSING di Victor Gischler

Titolo Notte di sangue a Coyote Crossing
Autore Gischler Victor
Prezzo di copertina € 14,00
Dati 2011, 208 p.
Editore Meridiano Zero 
(collana Meridianonero)

Leggi le recensioni e la trama del libro


In mezzo allo sconfinato nulla dell’Oklahoma, nella contea di Coyote Crossing, gli abitanti dormono sonni tranquilli, o almeno così credeva il giovane aiuto sceriffo Toby Sawyer, prima di quella notte. I Jordan sono piombati in città, assetati di vendetta per l’omicidio del fratello Luke, ma il cadavere è scomparso e tutti sembrano avere troppe cose da nascondere per raccontare la verità. Toby deve ritrovare il corpo prima dell’alba, e scoprirà ben presto di non essere il solo a cercarlo: tre killer chicanos gli distruggono il trailer a raffiche di mitra, e lui fa appena in tempo a fuggire con il figlio in braccio, sotto una pioggia di proiettili. Nello spazio di una notte, senza potersi fidare di nessuno, uomo o donna, amico o collega, il giovane Toby diventerà uomo, scoperchiando segreti pericolosi che lo costringeranno a combattere contro il cuore marcio di un’intera città e a scontrarsi con I Jordan in un’ultima sfida che profuma di O.K. Corral. Una frenetica corsa contro il tempo tra esplosioni, incendi e inseguimenti mortali. Victor Gischler, adorato non a caso da Joe R. Lansdale e Don Winslow, ancora una volta sfodera humour, velocità e colpi di scena in un noir mozzafiato dal sapore western.


Diego Thriller Ha detto:
I libri quando si fanno leggere in un giorno non possono che essere belli! E questo è uno di quelli!La trama si svolge in una notte, una notte che non da tregua nemmeno al lettore dato che ogni capitolo ti lascia la curiosità di incominciare l'altro per vedere cosa capita al povero Toby, che è il protagonista del romanzo. Toby è un musicista mancato, che era riuscito a lasciare la desolata Coyote Crossing per provare sfondare. Ma la sua carriera dura poco perchè a causa della morte della madre torna al paesello, dove dopo aver ereditato la baracca di famiglia e fatto un figlio con Doris,  non riesce più ad andarsene. Per riuscire a far fronte alle spese famigliari, viene assunto dallo sceriffo con un contratto part time, ed è proprio nel suo turno di notte che tutto accade. Luke viene trovato ucciso e lo sceriffo incarica Toby di tenere sotto controllo il cadavere mentre lui va ad avvisare i famigliari, il solito lavoro dell'ultimo arrivato, ma Toby non è un poliziotto modello e sapendo di dover aspettare molto tempo solo con un cadavere decide di andare a fare una sveltina con la sua amante Molly, minorenne che aspetta la maggior età per filarsela da quel "buco di merda" di paese e iniziare una nuova vita in altri posti. Coyote Crossing viene descritta come una città desolata, la classica città di frontiera dove tutti passano ma nessuno vuole fermarsi, e tutti quelli che ci abitano vorrebbero scappare. Ma al ritorno, Toby ha una brutta sorpresa, il corpo di Luke non c' è più, ma questo è un insignificante dettaglio dato quello che gli accadrà durante la notte appena iniziata, una vera e propria "Notte di sangue a Coyote Crossing"Quello che rende bello questo romanzo è che non ci sono eroi muscolosi, donne mozzafiato e violenza gratuita, certo la violenza c'è eccome, ma Toby cerca sempre di evitarla per due motivi, crede e agisce secondo la legge e inoltre non è quel personaggio coraggioso che fa il culo a tutti. Proprio  questo rende il libro piacevole e non scontato. Un libro da leggere, che vi terrà incollati fino alla fine dato gli stravolgimenti repentini della trama e la fluidità della scrittura! Bravo Victor, ti terrò d'occhio per le nuove uscite e leggerò sicuramente qualche tuo libro precedente!
Voto 1 2 3 4 5
Tiziana Sette ha detto:
Toby Sawyer è un aiuto vice sceriffo part-time. Non è un uomo di legge, saldo nei principi e dedito alla sua missione. Ha accettato il primo lavoro che gli è stato offerto per mantenere sua moglie e suo figlio, frutto di una notte di follia. E ha un grosso problema: ha perso un cadavere. Quello di Luke Jordan, bullo della zona, con una famiglia poco invidiabile alle spalle. Toby avrebbe dovuto sorvegliare il cadavere, invece ha preferito raggiungere la sua amante. Da quel momento iniziano i suoi guai e quelli della città in cui vive.
Per un intera notte la silente Coyote Crossing, paesino dell’Oklahoma senza copertura per i cellulari, diventerà protagonista di sparatorie, voltafaccia, colpi di scena e omicidi degni della peggior periferia di una grande città. E Toby proverà a diventare un uomo, un padre e un vero aiuto sceriffo.
Libro veloce, intenso, pieno di azione e di stravolgimenti. Non è un thriller nel vero senso della parola, eppure emoziona e spinge a leggere fino all’ultima pagina. Per sapere, per capire, per essere finalmente sicuri di aver compreso il quadro. Da leggere.
Voto 1 2 3 4 5


760x54_promo


Nessun commento:

Posta un commento