Pagine

mercoledì, marzo 9

Recensione de L'UNICO FIGLIO di Anne Holt

Recensione a cura di Antonia Dettori: 
La trama di questo romanzo della Holt è sicuramente molto interessante, ma in certi passaggi è un po’ “tiepida”. Quelle che racconta potrebbero essere delle scene dove c’è molta suspence ma in queste descrizioni la tensione non esiste. In alcuni punti mi è sembrato di leggere un resoconto di cronaca, dove il fine è quello di riportare le notizie. La descrizione del bambino, Olav, poteva essere calata in un contesto maggiormente noir poiché la sua vita, nonostante i suoi 12 anni, è costellata di punti oscuri. Alla fine del romano comunque anche questo personaggio è ben congegnato. A parte tutto ci sono delle parti molto interessanti, come l’intercalare con la voce della madre di Olav, il racconto di come è avvenuta la “perdita” di suo figlio e quindi come i servizi sociali glielo hanno portato via e inserito in una casa famiglia. Mi piace la descrizione della coppia: Hanne e Cecilie.
L’omicidio della direttrice stravolge un po’ la situazione e comunque è interessante anche “l’uso” che l’autrice fa dei personaggi e inoltre fino alla fine non si capisce chi sia l’assassino. Diciamo che sarei tentata di dare 4 stelle ma saranno 3 per questi, brevi, momenti di noia letteraria.



TRAMA: In un gelido e ostinatamente plumbeo febbraio norvegese, l'arrivo di un ragazzino in un orfanotrofio alle porte di Oslo è causa di grande scompiglio. Il dodicenne Olav infatti, sottratto alla patria potestà, pare infinitamente più adulto e cattivo degli altri compagni, e tutti i tentativi di pacificarlo sembrano fallire. Quando Agnes Vestavik, la direttrice dell'orfanotrofio, viene trovata nel suo ufficio, uccisa con un coltello da cucina, e Olav è scomparso, probabilmente dopo aver assistito al delitto, Hanne Wilhelmsen, appena nominata soprintendente di polizia, decide di occuparsi del caso. Cosa che la porterà a scendere per le strade di Oslo, tra il peggior degrado ma anche nell'umanità più dolorosamente viva.


Titolo L' unico figlio
Autore Holt Anne
Prezzo di copertina € 18,00
Dati 2011, 283 p., brossura
Traduttore Podestà Heir M.
Editore Einaudi (collana Einaudi. Stile libero big)
Disponibile anche in ebook

1 commento: