Pagine

venerdì, marzo 11

IL REGISTA DI INGANNI di James Patterson

Da quattro anni Kyle Craig, alias Mastermind, il più acerrimo nemico di Alex Cross, è rinchiuso nel carcere di massima sicurezza di Florence, in Colorado. Quattro anni di totale isolamento, a parte le visite del suo avvocato. Quattro anni passati a comportarsi da detenuto modello, a covare odio, a ordire una trama di inganni. Perché Mastermind ha una lunga lista di persone con cui pareggiare i conti... Intanto Washington è sconvolta da un nuovo, terribile serial killer....






Titolo Il regista di inganni
Autore Patterson James
Prezzo di copertina € 18,60
Dati 2011, 314 p., rilegato
Traduttore Biavasco A.; Guani V.
Editore Longanesi (collana La Gaja scienza)

Da quattro anni Kyle Craig, alias Mastermind, il più acerrimo nemico di Alex Cross, è rinchiuso nel carcere di massima sicurezza di Florence, in Colorado. Quattro anni di totale isolamento, a parte le visite del suo avvocato. Quattro anni passati a comportarsi da detenuto modello, a covare odio, a ordire una trama di inganni. Perché Mastermind ha una lunga lista di persone con cui pareggiare i conti... Intanto Washington è sconvolta da un nuovo, terribile serial killer. La prima vittima è una famosa scrittrice, scaraventata giù dal terrazzo del suo elegante appartamento, al cospetto di una folla attonita. Prima di ucciderla l'assassino ha documentato con una telecamera le torture e le umiliazioni che le ha inflitto. Questo infatti è il suo scopo: trasformare i suoi delitti in performance, uccidere per un pubblico, perché il mondo sia il suo immenso teatro, dove mettere in scena l'orrore. E questo è solo il primo di una lunga, agghiacciante serie di omicidi. Per Alex Cross, che ha deciso di dedicarsi interamente alla professione di psicologo, e per la sua nuova compagna, la detective Brianna Storie, la partita da giocare è doppia ed è una sfida mortale, senza esclusione di colpi...



Mg Besnati ha detto:
Con questo libro Patterson torna ad essere uno scrittore bravo ed intrigante come lo era nei primi libri. Per apprezzarlo appieno bisognerebbe leggere i primi due che lo precedono "master mind e "ultima mossa". Torna mastermind efferato serial killer e l'autore ci fa seguire le sue mosse e quelle di un altro omicida in un crescendo di suspance, omicidi e colpi di scena che trascinano il lettore pagina per pagina. Unica pecca , a mio avviso, può essere lo svelare un po' troppo dei personaggi, ma ciò non toglie che lo abbia trovato un bel thriller avvincente che consiglio vivamente.

2 commenti:

  1. Sono tornati! Chi? Alex Cross, naturalmente ma anche... udite udite... il Mastermind!
    Proprio lui, personaggio di uno dei thriller più memorabili di Patterson. Questo non è sicuramente all'altezza ma scorre piacevolmente, ti fa ritrovare vecchi amici (o meglio, nemici!) e ti porta alla fine in maniera abbastanza indolore. Non noioso ma neanche adrenalinico, piacevole senza essere strabiliante. Insomma: leggibile, direi.

    RispondiElimina
  2. Torna Alex Cross e torna il Mastermind, suo acerrimo nemico. Devo ammettere che questo libro è migliore degli ultimi dell'autore che ho letto, nonostante questo non l'ho trovato particolarmente coinvolgente: ha molto del già letto e già visto, una parte è assolutamente prevedibile e anche il resto non mi pare molto originale. Certo, è un libro "tutta azione", che si legge in un attimo anche perchè ha i soliti capitoli brevissimi, (qualcuno un giorno mi spiegherà con che criterio viene fatta la suddivisione) e quindi un sacco di pagine mezze bianche. Una lettura leggera , non noiosa ma non all'altezza dei primi Patterson..forse gli unici "veri" dato che ormai scrive solo e quasi esclusivamente in coppia e con una frequenza che ha dell'incredibile....e si nota.

    RispondiElimina