Pagine

domenica, febbraio 20

Recensione de SATORI di Don Winslow


Titolo Satori
Autore Winslow Don
Prezzo di copertina € 19,00
Dati 2011, 516 p., brossura
Traduttore Cristofori A.
Editore Bompiani 
(collana Narratori stranieri Bompiani)


È l'autunno del 1951 e la Guerra di Corea è in pieno svolgimento. Nikolaj Hel, ventiseienne, ha trascorso gli ultimi tre anni della sua vita in una cella di isolamento nelle mani dei soldati americani. Hel è un maestro di hoda korosu, uno stile di combattimento che permette di uccidere l'avversario a mani nude, parla sei lingue e ha affinato uno straordinario "sesto senso", una sorta di acuta percezione di pericolo imminente. Ha insomma tutte le carte in regola per diventare il più inarrestabile assassino del mondo, e la CIA ha bisogno di lui. Gli americani offrono a Hel la libertà in cambio di un semplice lavoro: andare a Pechino e uccidere l'Alto Commissario sovietico di stanza in Cina. Quasi certamente sarà una missione suicida, ma Hel accetta. Ad addestrarlo per questa missione mortale è la bellissima Solange, una e prostituta francese che, però, finisce con l'innamorarsi Hel. Insieme, Hel e Solange si troveranno ad affrontare caos, violenza, sospetti e tradimenti, fino all'ultima fatale e inevitabile decisione.


Recensione di Patrizia Seghezzi:
Amo incondizionatamente Winslow e ho amato tantissimo i libri precedenti, primo fra tutti "Il potere del cane", pietra miliare del noir.
Satori è un'altra cosa, una splendida spy story, praticamente il prequel di "Shibumi il ritorno delle gru" di Trevanian, uscito nel 1979 con protagonista l'affascinante Nikolaj Hel.
Il satori è un concetto del buddismo zen, l'improvviso risveglio, la comprensione della vita come realmente è (citazione dell'autore).
Hel viene assoldato dalla CIA per una missione ai limiti dell'impossibile, viene successivamente tradito, ferito, si dovrà nascondere ed escogitare tutta una serie di contromosse per salvarsi la pelle. Adrenalinico in alcuni passaggi, molto amaro nel descrivere certe situazioni, un grande libro da leggere.
Voto Thrillerpage:   

Se volete leggere l'intervista e le recensioni degli altri libri di Winslow, clicca QUI





Nessun commento:

Posta un commento