Pagine

giovedì, dicembre 23

SULLA SCENA DEL CRIMINE - di Connie Fletcher

Titolo Sulla scena del crimine
Autore Fletcher Connie
Prezzo € 16,50
Dati 2010, 296 p., brossura
Editore Einaudi (collana Einaudi. Stile libero extra)

Sangue, unghie, frammenti di capelli, impronte di suole, liquidi organici... Provate a immaginare di passare una serata in compagnia di un gruppo di coroner, poliziotti della scientifica, esperti di Dna o di impronte digitali. E che tutti siano in vena di parlare. Immaginate che facciano a gara a rievocare i delitti più atroci, i casi più assurdi, le soluzioni più insperate e geniali. "Sulla scena del crimine" è una serata così. Connie Fletcher parte da una domanda: perché gli investigatori veri disprezzano C.S.I., il serial tv? E per capirlo intervista "ottanta esperti forensi americani", riduce le interviste a dichiarazioni di poche righe e le divide in vari capitoli, ognuno dei quali analizza una fase particolare dell'indagine, dal momento del ritrovamento del cadavere all'autopsia, all'individuazione dell'assassino. La scena del crimine "dissezionata" direttamente dalle voci di chi ha visto e toccato con mano il cadavere.



Ciro Auriemma ha detto: Il libro di Connie Fletcher si beve come un romanzo ma sa di manuale. Mette in crisi la macchina infernale che CSI e altre serie TV avevano messo in moto: l'idea dello scienziato forense tuttologo, onniscente, specializzato in qualsiasi cosa e in grado di risolvere i casi in 24 ore ne esce a pezzi. Giustamente.
Il libro racconta attraverso le voci di chi effettivamente pratica la scienza forense come si risolvono i casi, a volte con delle vere e proprie testimonianze. Soprattutto viene smitizzato il ruolo dell'individuo e elevato a rango superiore in lavoro di squadra. Un libro davvero interessante.

Nessun commento:

Posta un commento