Pagine

mercoledì, dicembre 15

NEL NOME DI ISHMAEL - di Giuseppe Genna

Titolo Nel nome di Ishmael
Autore Genna Giuseppe
Prezzo di copertina € 8,40
Dati 2003, 486 p.
Editore Mondadori (collana Piccola biblioteca oscar)

1962-2001: corre lungo questi quarant'anni la storia di due poliziotti, David Montorsi e Guido Lopez. Dagli ideali incorrotti e di promettente carriera l'uno, sbiadito dall'usura del mestiere l'altro. Ma è anche la storia di due uomini di Stato: Enrico Mattei, che col suo jet solca le speranze degli italiani, e Henry Kissinger, abile signore della pace e della guerra. Passato e presente si riallacciano anche in una serie di inspiegabili morti infantili. Chi uccide innocenti vittime, facendone il presagio di altre morti? E' lui, Ishmael - potente, grande, infallibile - il vero protagonista del romanzo. Si muove nell'ombra, agisce al ritmo insospettabile dei grandi del Male. Perché "Ishmael, il più occulto, è davanti agli occhi di chiunque e nessuno lo vede".


Massimo Minimo ha detto : Un noir più nero della pece, che ha lanciato Genna nell'olimpo dei grandi del genere.

Una storia che ha inizio nel 1962 ed arriva fino al 2001, due poliziotti molto diversi fra loro ma destinati ad incontrarsi, due uomini di Stato (Mattei e Kissinger) impegnati su fronti opposti.
Il ritrovamento del cadavere di un bambino in un campo sportivo dà il via ad una serie di avvenimenti, in cui si mescolano finzione e realtà, passato e presente.
Negli anni '60 un giovane poliziotto, David Montorsi, onesto e pieno di ideali, si trova ad affrontare un caso che va al di là dell'immaginabile e che conduce allo strano incidente aereo in cui resta vittima Enrico Mattei.
All'inizio degli anni 2000 Guido Lopez, poliziotto corrotto e dedito a parecchi vizi, si imbatte in un omicidio che lo porta ad incrociare la strada dell'ormai anziano e sfiduciato Montorsi.
Il tutto scandito da una serie di inspiegabili morti infantili, macabro segnale che qualcosa di ancora più terribile sta per accadere.

Dietro a ciò si nasconde Ishmael, burattinaio invisibile che muove i fili di questa avvincente storia.
Un noir più nero della pece, che ha lanciato Genna nell'olimpo dei grandi del genere.


1 commento: