Pagine

lunedì, dicembre 20

IO CONFESSO - di John Grisham

Titolo Io confesso
Autore Grisham John
Prezzo di copertina € 20,00
Dati 2010, 437 p., rilegato
Traduttore Lamberti N.
Editore Mondadori (collana Omnibus stranieri)

Quando in una fredda mattina d'inverno uno sconosciuto si presenta nella sua parrocchia e chiede insistentemente di vederlo, il reverendo Keith Schroeder non può immaginare che quell'incontro cambierà la sua vita per sempre. L'uomo si chiama Travis Boyette, ha subito varie condanne per reati sessuali, è in libertà vigilata e sostiene di custodire da molti anni un terribile segreto che è deciso a confessare. Perché proprio adesso? Dice di avere un tumore incurabile al cervello e di volersi liberare dal peso che grava sulla sua coscienza. Con la sua testimonianza potrebbe scagionare Donté Drumm, un giovane di colore condannato a morte in una piccola città del Texas per l'omicidio di una ragazza bianca il cui corpo non è mai stato ritrovato. Boyette afferma di sapere chi è il vero assassino, ma non ha intenzione di rivelarlo a nessuno se non al reverendo Schroeder. Mancano quattro giorni all'esecuzione. Basteranno per salvare Donté, o almeno per una sospensione della condanna? "Io confesso" è un thriller dal ritmo teso che riconferma profondo interesse di John Grisham per i grandi temi sociali e di attualità, offrendo un'amara riflessione sul sistema giudiziario americano e soprattutto sulla pena di morte.

1 commento:

  1. Grisham torna ad affrontare un tema che gli sta molto a cuore, quello della pena di morte.
    Un ragazzo nero sta per essere giustiziato, nonostante una confessione chiaramente estorta ed un processo falsato, in cui è stato giudicato da soli bianchi.
    La tensione è già alla stelle quando un criminale si rivolge ad un pastore luterano confessandogli di sapere che il ragazzo è innocente. Sarà sincero? E perchè si è fatto avanti solo nove anni dopo il delitto?
    Romanzo scritto magistralmente, una profonda riflessione sull'utilità o meno della pena di morte nel sistema americano ma non solo.

    RispondiElimina