Pagine

lunedì, novembre 8

NEMESI - di Jo Nesbø

Titolo Nemesi
Autore Nesbø Jo
Prezzo di copertina € 11,50
Dati 2010, 492 p., brossura
Traduttore Puleo G.
Editore Piemme (collana Bestseller)




La caccia agli assassini e l'alcol sono le più fedeli amanti del commissario Harry Hole. Ecco perché il suo incontro con Anna, una vecchia fiamma, non doveva essere più che una piacevole serata. Eppure, il risveglio il mattino seguente non gli riserva belle sorprese: abbandonato sulla poltrona del suo soggiorno, accusa i postumi della sbornia e non ricorda nulla della sera precedente. E Anna è appena stata ritrovata suicida nel proprio letto, un foro di proiettile alla tempia. Quando una mail anonima lo accusa di essere coinvolto nella morte della donna, Harry capisce che c'è qualcuno che sta cercando di incastrarlo.




Massimo Minimo ha detto: Seconda avventura per Harry Hole, detective della Polizia di Oslo.

Seconda avventura per Harry Hole, detective della Polizia di Oslo.
Il tema centrale del libro è la vendetta, come si può intuire dal titolo italiano. Questo però è un romanzo complessio che intreccia le vicende di vari personaggi, scavando a fondo sui rapporti familiari e regalandoci, fra l'altro, uno spaccato del mondo zingaresco e del particolare "codice d'onore" che lo regola.
Hole, osteggiato da uno dei suoi superiori e sempre più spesso in balia dell'alcool, continua ad essere ossessionato dall'omicidio della collega Ellen e vi indaga nonostante il caso sia ufficialmente chiuso. Nel frattempo deve occuparsi di una serie di rapine in banca e dello strano suicidio di una sua vecchia fiamma. Lo affianca una nuova, giovane poliziotta, Beate, specializzata nel riconoscere le persone viste anche solo per pochi attimi.
Il finale del libro lascia intendere sviluppi che si concluderanno poi nel successivo romanzo dell'autore, "La stella del diavolo".
In definitiva, giudizio più che positivo per "Nemesi", appena al di sotto dello strepitoso esordio de "Il pettirosso".



Nessun commento:

Posta un commento