Pagine

giovedì, novembre 4

LA TERAPIA - di Sebastian Fitzek


Titolo La terapia
Autore Fitzek Sebastian
Prezzo € 16,50
Dati 2010, 254 p., brossura
Traduttore Crivellaro C.
Editore Elliot (collana Scatti)


Viktor Larenz è un ricco e brillante psichiatra di Berlino, reso celebre dalle sue frequenti apparizioni televisive. La sua vita però va improvvisamente in frantumi quando la figlia dodicenne Josy, affetta da una malattia sconosciuta, scompare senza lasciare traccia durante una visita nello studio del dottore che l'ha in cura. Viktor la cerca ovunque senza mai rassegnarsi, sacrificando la carriera e il matrimonio. Quattro anni dopo, mentre si trova bloccato su un'isola a causa di una tempesta, l'uomo riceve la visita di un'enigmatica e inquietante scrittrice di libri per l'infanzia, Anna Spiegel. La donna vuole assolutamente entrare in terapia con lui perché in qualche modo è perseguitata dai suoi personaggi, che hanno la capacità di diventare reali. Uno di essi, in particolare, somiglia in modo impressionante a Josy: si tratta di Charlotte, la protagonista del suo ultimo romanzo, che ha gli stessi sintomi della piccola e deve sfuggire a un'identica minaccia. Ma chi è davvero Anna Spiegel? Le sue allucinazioni sono il semplice frutto di una mente schizofrenica o nascondono indizi che potranno aiutare Viktor a risolvere il mistero della scomparsa della sua bambina? "La terapia", opera che ha rivelato Fitzek, è lo psychothriller che ha dato origine a un nuovo genere letterario, conquistando milioni di lettori.





Massimo Minimo ha detto: dei principali esponenti del genere "psychothriller".

Primo romanzo di un'ideale trilogia, completata dai successivi "Il ladro di anime" e "Schegge", questo libro ha come protagonista il dottor Larenz, psichiatra non più in attività.
Colpito nel profondo dalla misteriosa scomparsa della figlia, Larenz si rifugia in una piccola isola del Mare del Nord, con l'intenzione di dimenticare il passato.
Ma una visita inattesa lo fa precipitare di nuovo nell'incubo: Anna, una scrittrice che crede di vedere i personaggi dei suoi racconti, gli chiede di aiutarla a guarire.
Pur riluttante. il dottore accetta, soprattutto quando capisce che la donna sa qualcosa della sua passata tragedia.
Inizia così una "terapia" in cui Larenz è sia medico sia paziente.
E mentre i collegamenti con l'isola sono interrotti a causa di un'eccezionale tempesta, che rende l'atmosfera ancora più cupa, il romanzo giunge ad una conclusione sconvolgente.
Un epilogo "alla Fitzek", di quelli che hanno reso l'autore uno dei principali esponenti del genere "psychothriller".




Cristina Aicardi ha detto: Psico-Thriller ansioso ed ansiogeno, claustrofobico , spiazzante, inquietante.

Psico-Thriller ansioso ed ansiogeno, claustrofobico , spiazzante, inquietante. La tensione è costante ma a volte si ha una senzazione di confusione che lascia perplessi.
L'autore pare a volte esagerare un po' , rasentando l' inverosimile
Indubbiamente Fitzek sa costruire trame coinvolgenti ed abbastanza originali con una scrittura che cattura e capitoli brevi che velocizzano non poco la lettura.
Buon numero di colpi di scena ed alta imprevedibilità:
a metà libro la soluzione sembra essere a portata di mano, la via d'uscita è una sola ed invece....






2 commenti:

  1. Psychothriller molto bello e interessante, si legge molto velocemente e ogni capitolo ti costringe a leggere il successivo:)

    RispondiElimina