Pagine

domenica, novembre 14

CODICE CARAVAGGIO - di Walter Ellis


Titolo Codice Caravaggio
Autore Ellis Walter
Prezzo € 4,90
Dati 2010, 351 p., brossura
Traduttore Scimiterna C.
Editore Newton Compton (collana Newton Pocket)




Roma, 1600. Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, è molto apprezzato tra le famiglie nobili, ma non in Vaticano, dove i suoi dipinti sono considerati blasfemi. Spirito indomito, amante delle donne, del vino e dei duelli, Caravaggio viene convocato dal camerlengo dello Stato Pontificio, monsignor Petrucci, per rendere conto delle sue azioni. E proprio lì, in una stanza segreta della fastosa residenza cardinalizia, scorge qualcosa che non avrebbe mai dovuto vedere... Roma, un futuro molto prossimo. Alla vigilia del conclave per eleggere il nuovo papa, l'assassinio di un alto prelato scuote le impenetrabili mura del Vaticano. Declan O'Malley, superiore generale dell'ordine dei gesuiti, e Peter Dempsey, suo nipote, ex soldato in Iraq, scoprono che nelle viscere oscure della Chiesa serpeggia un complotto. Mentre il terrorismo islamico lancia nuove, sanguinose sfide in tutto il mondo, i due cominciano a indagare, tra inaccessibili archivi di Stato e polverose gallerie d'arte, seguendo le tracce di un antico segreto...



Massimo minimo ha detto: Consigliato agli amanti del thriller storico ma anche a chi non disdegna le teorie complottistiche....

Consigliato agli amanti del thriller storico ma anche a chi non disdegna le teorie complottistiche....
Ambientato in due epoche temporali diverse ( il 1600 ed un futuro molto prossimo) che si alternano nel romanzo e sono legate fra loro dalla figura del Caravaggio.
Il titolo italiano è un chiaro riferimento al libro di Dan Brown, probabilmente un espediente per attirare il lettore. Nel mio caso ad incuriosirmi è stata la trama, che in effetti si è rivelata interessante.
Ben delineata la figura di Michelangelo Merisi, artista sublime dal temperamento molto forte, amante delle donne e del vino, spavaldo al punto da non sottrarsi mai ai duelli frequenti in quell'epoca.
Osteggiato dal Vaticano (descritto come un luogo in cui regnano avidità e tradimenti) che considera blasfemi i suoi dipinti, il pittore deve darsi alla fuga, a causa della scoperta di un segreto troppo grande per essere rivelato.
Segreto che più di 400 anni dopo sta per essere portato alla luce da un cardinale irlandese e suo nipote, mentre un grave pericolo minaccia il mondo intero.


3 commenti:

  1. Grazie per la tua opinione genere. Mi auguro che l'intera nazione italiana ora va a comprare il mio libro.
    – WALTER ELLIS

    RispondiElimina
  2. Grazie Walter, un saluto dall'Italia ;-)
    Ti saluta tutto il gruppo :

    http://www.facebook.com/pages/Thriller/324326560268

    RispondiElimina
  3. 1600,Il Caravaggio,pittore tanto geniale quanto rissoso, scopre in Vaticano un segreto che potrebbe portare la cristianità sull'orlo di un nuovo scontro con l'Islam e per questo deve deve darsi alla fuga,eternando però il suo segreto in uno dei suoi dipinti.
    Oggi, in un prossimo futuro, la stessa minaccia pare ripresentarsi , la storia ripetersi e toccherà al capo dei Gesuiti e a suo nipote cercare di neutralizzare il pericolo.
    Un libro che alterna una parte narrativa molto scorrevole a parti più storiche ,quindi più lente senza per altro risultare noioso. Affascinante la figura del Caravaggio,genio estroso, rissoso e in balia dei suoi fanstasmi.
    Originale l'idea di fondo del libro, poco plausibile ma affascinante ....

    RispondiElimina