Pagine

venerdì, ottobre 1

RECENSIONE DI "E' già sera, tutto è finito", di Tersite Rossi


E' già sera, tutto è finito 
di 
Tersite Rossi



TRAMA
Inizio anni Novanta. Il giornalista Antonio Castellani, dopo aver scoperto in anticipo gli scandali di Tangentopoli e Gladio, indaga sugli intrecci tra mafia e politica. A guidarlo c’è una serie di criptici messaggi firmati dalla misteriosa sigla G.P. Mentre Cosa Nostra insanguina l’Italia con gli omicidi dei giudici Falcone e Borsellino e le bombe del 1993, Antonio sembra avvicinarsi a scoprire sconvolgenti verità. Ma non ha ancora fatto i conti con chi, di nascosto, lo tiene sotto controllo. Negli stessi anni, un piccolo centro del Nordest, Gazzolino, è movimentato dalle azioni di un gruppo di ragazzi che sogna il grande cambiamento e non esita a scontrarsi con gli interessi dei potenti locali e l'indifferenza della gente. Sarà un’incredibile serie di casualità a far incrociare nel gennaio '94 i destini di Antonio e quelli del gruppo, in un rocambolesco epilogo ricco di colpi di scena. Un romanzo dalla trama avvincente e dinamica, costruita su una puntigliosa documentazione storica; un tentativo di fare luce, tramite la narrativa, su alcuni degli episodi più bui della nostra democrazia. 




Massimo Minimo ha detto: Un romanzo che alla tensione narrativa unisce un'accurata ricostruzione dei fatti..

"Libro scritto da due autori che si "celano" dietro lo pseudonimo di Tersite Rossi.
Partendo dal turbolento 1968 per arrivare al drammatico g8 di Genova, si narrano le vicende di vari personaggi: un giornalista scomodo, un mercenario croato, un gruppo di ragazzini trentini che sperano in un'Italia migliore ed infine il misterioso quanto potente G.P.
Durante gli anni bui di Gladio, Tangentopoli, Falcone e Borsellino, le bombe mafiose (ma non solo) del 1993, le esistenze dei personaggi si incroceranno secondo un disegno che solo il destino sa creare.
Libro da leggere per conoscere meglio un pezzo della recente storia italiana, anche alla luce delle ultime scottanti rivelazioni sulla trattativa fra mafia e Stato che sarebbe avvenuta all'inizio degli anni '90."





Massimo Carlotto presenta il romanzo al Salone del Libro di Torino 2010
http://www.youtube.com/watch?v=mAIwg5wrBaQ

Nessun commento:

Posta un commento