Pagine

domenica, ottobre 17

LA CADUTA DEI GIGANTI - di Ken Follet


Titolo La caduta dei giganti. The century trilogy. Vol. 1
Autore Follett Ken
Prezzo di copertina € 25,00  
Dati 2010, 999 p., rilegato
Editore Mondadori (collana Omnibus)

“La Caduta dei giganti” è il primo grande romanzo della nuova trilogia “The Century” e prende le mosse alla vigilia dello scoppio della Prima guerra mondiale e della Rivoluzione russa. Un'opera epica, drammatica, ricca di colpi di scena, nella quale si intrecciano i destini di cinque famiglie - una tedesca, una russa, una americana, una gallese e una inglese. Sullo sfondo dei tragici eventi storici internazionali, Ken Follett racconta i drammi personali dei vari protagonisti: ricchi aristocratici, poveri ambiziosi, donne coraggiose e volitive e, sopra tutto e tutti, le conseguenze della guerra per chi la fa e chi resta a casa.


Tiziana Sette ha detto: Quando si arriva all’ultima pagina è un dispiacere, perché ormai i personaggi sono diventati quasi amici di cui si vorrebbe sapere ancora qualcosa in più. Lo consiglio vivamente!


"995 pagine, tantissimi personaggi e come unica ed indiscussa protagonista la storia europea ed americana dal 22 giugno 1911 al gennaio 1924. In questi tredici anni l’intero mondo si sconvolgerà per la prima volta ed anche le vite dei personaggi che animano il libro cambieranno radicalmente: chi andrà in guerra e combatterà contro quelli che erano stati i propri migliori amici; chi rimarrà nella propria patria, ma lotterà per migliorare la situazione delle donne; chi cercherà di dare un futuro migliore alla propria famiglia. Il libro è un mix di personaggi veri (Churchill, Lenin, Wilson…) e non che, pur provenendo da diversi ambienti sociali, intrecciano le loro vite, anche grazie (o forse a causa) della guerra. La storia è scorrevole, interessante e appassionante. Quando si arriva all’ultima pagina è un dispiacere, perché ormai i personaggi sono diventati quasi amici di cui si vorrebbe sapere ancora qualcosa in più. Lo consiglio vivamente!"


Patrizia Seghezzi ha detto: Premettendo che ho letto tutti i romanzi di Follett, stimandolo come autore, questo libro e' stato una grossa delusione.

Premettendo che ho letto tutti i romanzi di Follett, stimandolo come autore, questo libro e' stato una grossa delusione. Non e' un romanzo storico, e' un saggio. Non ho trovato un intreccio narrativo adeguato a questo libro che e' stato paragonato in anteprima allo splendido "I pilastri della terra".
Personaggi incisivi inesistenti, storie d'amore eterno (sempre uguali) che vengono interrotte dallo scoppio della guerra e un'antipatia viscerale praticamente verso tutti i componenti delle varie famiglie che dovrebbero essere gli interpreti del romanzo e invece sono semplici comparse, in quanto l'interprete principale e' la storia, descritta minuziosamente (fin troppo).
Insomma, un Follett noioso e deludente.


Sonia Favaro ha detto: A me è piaciuto molto, buon ritmo , letto in 10 giorni e considerata la mole....

Per poter valutare incondizionatamente questo romanzo bisogna dimenticare che Ken Follet ha scritto anche I pilastri della terra. Lo dico perchè molti amici anobiani e bookaholici sono rimasti delusi dal confronto.
A me è piaciuto molto, buon ritmo , letto in 10 giorni e considerata la mole....Ottimamente ambientato, in grado di farti comprendere a pieno scenari e situazioni, ma si sa.....le descrizioni sono il pezzo forte di Follet. Ottima la ricerca storica e la capacità di far interagire i suoi protagonisti con i personaggi storici del periodo ma soprattutto e, di questo devo dire GRAZIE Sig.Follet, ottima la caratterizzazione di tre personaggi femminili eccezionali, Ethel,Maud, Rosa , pioniere del riscatto femminile.....Purtroppo il 2° volume nel 2012.



Nessun commento:

Posta un commento