Pagine

giovedì, ottobre 21

RAGNATELE D' INGANNI - Carolyn Graham


Listino€ 17,00
Editore Baldini Castoldi Dalai Editore 
Collana Romanzi e racconti
Data uscita19/10/2010
Pagine224, brossura
EAN9788860737304

Durante una passeggiata nel bosco prima dell’ora del tè, emily Simpson, un’anziana zitella, si sofferma a osservare qualcosa che sarebbe stato meglio per lei non vedere. Questa sua involontaria curiosità le costerà la vita. incaricato delle indagini è l’ispettore capo della contea di Midsomer, tom Barnaby. Coadiuvato dall’impareggiabile sergente troy, Barnaby segue piste debolissime che lo portano inesorabilmente a un punto morto. Anche se la grande amica della Simpson, la signorina Bellringer, non si dà pace e cerca di aiutarlo come può. Ci vorrà purtroppo un altro efferato delitto perché l’ispettore possa intravedere uno spiraglio di luce e decifrare la parte, i sentimenti, i risentimenti, i legami di tutti i personaggi coinvolti nella vicenda. e arrivare infine alla sorprendente verità.


1 commento:

  1. Ragnatele d'Inganni é il primo romanzo di una serie che vedono protagonista l'Ispettore Barnaby, alle prese con degli omicidi da risolvere affiancato dal sergente Troy.
    Da questi libri é stata tratto il telefilm L'Ispettore Barnaby che va in onda il sabato sera su La7.
    Naturalmente non mi occuperò di mostrare le differenze tra i due prodotti ma commenterò solo ed eslusivamente il libro.
    L'ambientazione é Bradger's Drift, siamo nella campagna inglese ma se vi aspettate descrizioni bucoliche vi sbagliate perché in realtà l'atmosfera é cupa e cruda.
    Barnaby é un'ispettore burbero, taciturno, coscienzioso, curioso e scorbutico al lavoro ma quando torna a casa dalla sua mogliettina diventa un uomo innamorato, premuroso e accondiscendente. Troy invece, é cinico, troppo sicuro di sé, e fa di tutto per mettersi in mostra con Barbaby, il quale non lo sopporta. Una coppia più imporbabile non si può.
    Il mistero é incredibilmente intricato, coinvolgente, mai banale, ben ritmato e con una soluzione stupefacente. Scritto in maniera scorrevole e caratterizzazione dei vari personaggi molto particolare. Incredibile cosa può accadere nella tranquilla campagna inglese!
    Per la risoluzione del caso non vi aspettate tecniche da CSI perché il romanzo é stato pubblicato un pò di anni fa. Barbaby si avvarrà solo del suo acume, intelligenza e degli anni di esperienza in polizia.
    Per chi ama Agatha Christie, vi consiglio di provare quest'autrice perché non ve ne pentirete.

    RispondiElimina