Pagine

giovedì, ottobre 28

PER ESCLUSIONE - di Andrea Novelli - Gianpaolo Zarini


Titolo Per esclusione
Autore Novelli Andrea; Zarini Gianpaolo
Prezzo € 19,50
Dati 2008, 522 p., brossura
Editore Marsilio (collana Farfalle)

La piccola Carol Corwin è rinchiusa in una baracca, lontana da ogni possibilità di aiuto. La bambina stringe a sé il suo orsacchiotto. Ha paura, perché è sola. Dov'è suo fratello Daniel? Craig Dabecourt, agente dell'FBI, è tornato in attività dopo un brutto incidente in missione che gli ha cambiato la vita. Ora si troverà ad affrontare il caso più difficile, imbattendosi nell'assassino più feroce, che sfugge a ogni logica, dentro una New York scura e piovosa. Un assassino di bambini. In un clima tetro e claustrofobico, I'FBI è chiamata in causa per dare la caccia a un serial killer che si fa chiamare Salomone. Un criminale spietato che non si ferma davanti a nulla, neppure all'innocenza delle sue vittime.


Patrizia Seghezzi ha detto: mi ha davvero tenuta incollata alle pagine con una sorta di angoscia perche' le vittime sono bambini, ma scritto talmente bene che dovevo per forza finirlo.

Il secondo e' un thriller che mi ha davvero tenuta incollata alle pagine con una sorta di angoscia perche' le vittime sono bambini, ma scritto talmente bene che dovevo per forza finirlo. Ben delineate tutte le sfaccettature delle famiglie coinvolte, un agente FBI un po' sopra le righe, reduce da un brutto incidente durante una missione e che non riesce a fare squadra, scontrandosi continuamente con i colleghi. Un bel personaggio che viene coinvolto profondamente in questo incubo. Ad un certo punto si puo' capire quello che sta succedendo (non posso dilungarmi oltre!) ma cio' non toglie che sino alla fine si sta con il fiato sospeso.
Due thriller che consiglio vivamente, abbiamo in Italia scrittori capaci e bravi che andrebbero piu' pubblicizzati.






Per la recensione del primo romanzo ("Soluzione finale")
cliccate QUI




3 commenti:

  1. Stefania Luciani ha detto:
    "Ancora tanto lavoro da fare"..sono le parole del crudele serial killer(soprannominato Salomone) che rapisce coppie di bambini, ma non esige nessun riscatto dai genitori. Perchè rapisce? Perchè uccide?...
    La vicenda si svolge in una New York dove la pioggia sembra non voler finire mai, ed in questo scenario l'FBI ,composta da molti uomini tra cui Craig Dabecourt (dal passato burrascoso) aiutato da una profiler e da un esperto informatico,prende in mano le indagini ed inizia la caccia al serial killer.
    Per Esclusione è scritto da due autori italiani (dimostrazione che i talenti ci sono anche da noi), è un eccellente thriller ben scritto e dalla trama avvincente. Brutale ed emotivamente forte crea tensione che cresce pagina dopo
    pagina. Da leggere!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie a Patrizia e Stefania per i lusinghieri commenti al nostro libro. Un saluto a tutti i curatori del blog e agli appassionati lettori senza i quali non ci sarebbero scrittori.
    Con amicizia e stima per il vostro lavoro, Novelli e Zarini, più amichevolmente, A&G.

    RispondiElimina
  3. Molto arduo il compito di recensire questo libro,ci provo ma sono ancora spiazzata da ciò che vi ho letto.
    Partiamo dal titolo, azzeccatissimo, che racchiude l’intera storia, però io darei anche un sottotitolo:Quello che non ti aspetti, perché siamo troppo abituati a leggere thrillers scritti da americani e quando veniamo a sapere che gli autori sono due rispettabilissimi ingegnere ed esperto legale..italiani,rimaniamo piacevolmente sorpresi dalla bravura di casa nostra.
    Della trama dico solo che si tratta di atti di violenza inflitti a bambini innocenti,descritti con dovizia di particolari estrema, e può bastare questo.
    Scritto in modo magistrale accompagna il lettore negli abissi più profondi che possano esistere,tanto che ci si domanda come possa avvenire tutto ciò e ci si rallegra quasi che sia per fortuna solo finzione.
    La storia tocca più risvolti,dallo scientifico,al poliziesco, al biblico, allo psicologico,quasi a far riflettere su come possa giocare a favore o sfavore,sia l’ambiente in cui si vive,sia quello che si è costretti a subire durante l’infanzia.
    I personaggi, anch’essi descritti molto bene caratterialmente,si fanno amare,odiare capire, quasi scusare.
    Potrei continuare all’infinito ma rischiando di ripetermi,quindi dico solo che è un libro con la L maiuscola, un giallo che si fa leggere ad altissima tensione,che ti mette paura nel vero senso della parola e che ti porta quasi a scoprire subito il colpevole,ma anche a farti dire ogni volta che forse non hai capito proprio nulla.
    Mi è rimasta impressa la frase quasi alla fine del libro:
    “A volte la vita può essere peggio della morte, e la morte la migliore delle vite possibili.”

    RispondiElimina