Pagine

martedì, ottobre 12

L'ESECUTORE - di Lars Kepler


Dopo il grande successo de L’ipnotista (un bestseller per 20 settimane in classifica diventato anche un fenomeno mediatico da 9 edizioni, 200.000 copie vendute, centinaia di recensioni dei lettori apparse in rete, 766 tra articoli e recensioni sulla carta stampata, 240.000 documenti nel web che fanno riferimento alla sola edizione italiana, diritti venduti in 32 Paesi), Kepler torna a regalare emozioni ai propri lettori.


Titolo L' esecutore
Autore Kepler Lars
Prezzo di copertina € 18,60
Dati 2010, 573 p., ril.
Editore Longanesi (collana La Gaja scienza)


In una notte d’estate, a bordo di una barca in navigazione tra le isole dell’arcipelago di Stoccolma, viene ritrovato il cadavere di una donna, un’attivista del movimento pacifista. I suoi polmoni sono pieni d’acqua salmastra, ma non ci sono tracce d’acqua né sugli abiti, né sul corpo. Come può essere annegata a bordo dell’imbarcazione? Il giorno seguente uno dei massimi responsabili della Sicurezza Nazionale svedese viene ritrovato impiccato al soffitto di una delle stanze della sua residenza. Sembrerebbe un suicidio, ma l’altezza dei soffitti e l’assenza di scale o di pezzi di mobilio in prossimità sembra indicare che l’uomo non avrebbe potuto uccidersi da solo. La morte non pareggia tutti i conti e questo è solo il preludio di un’indagine mozzafiato e piena di sorprese, un caso scottante e pericoloso per il commissario Joona Linna.



Massimo minimo ha detto: "La morte potrebbe non essere il peggiore dei tuoi incubi"...


Torna Joona Linna, il poliziotto di origini finlandesi che vive e lavora a Stoccolma. Famoso per il suo metodo basato su osservazione ed intuizione, Linna viene chiamato da un collega sulla scena di uno strano delitto: la vittima è un funzionario del governo, la causa della morte è probabile suicidio.
Intanto su una barca viene ritrovato il cadavere di una ragazza, annegata senza recare tracce d'acqua.
A legare i due casi il traffico internazionale di armi ed una misteriosa fotografia, che qualcuno vuole recuperare a tal punto da far entrare in azione un "esecutore".
Romanzo totalmente diverso da "L'ipnotista", con molta più azione e con la musica protagonista della soluzione di una parte del caso, come suggerisce il titolo originale "Paganinikontraktet".



Nessun commento:

Posta un commento