Pagine

venerdì, ottobre 29

IL TERZO SEGRETO - di Steve Berry

IL TERZO SEGRETO
 di
 Steve Berry


Nell'Archivio Segreto Vaticano sono conservati mille anni di documenti: la confessione di Galileo, l'ultima lettera di Maria Stuarda, il trattato firmato tra la Chiesa e Napoleone Bonaparte a Tolentino, la stesura originale del terzo segreto di Fatima... Ma perché il pontefice Clemente XV trascorre lunghe ore nell'archivio per riemergerne poi angosciato e afflitto? La risposta forse sta nella missione che il papa decide di assegnare a monsignor Colin Michener, suo segretario e amico di lunga data. Michener dovrà consegnare una missiva a padre Tibor, al quale Giovanni XXIII aveva affidato il compito di tradurre dal portoghese il terzo segreto di Fatima. La preoccupazione si trasforma in terrore quando l'anziano prete viene ucciso.


Monica Lombardi ha detto: Ho dato tre stellette e mezzo perché per alcuni versi non soddisfa pienamente le aspettative che crea

Non sono quattro stelline perché nella seconda parte ho trovato degli anticlimax e dei punti forse un po' poco credibili - entrambi, alla fine, riguardanti soprattutto il segreto attorno a cui l'intera storia ruota. Forse manca anche un po' di spiritualità, in alcuni personaggi. Non sono tre perché è un romanzo che crea una forte atmosfera, quel tipo di atmosfera che lasci alla sera quando lo chiudi e ti ritrovi ancora in parte addosso al mattino quando ti svegli, e perché i personaggi e la tensione, gli scontri tra "buoni" e "cattivi" sono ben delineati e sfaccettati. Inoltre, oltre all'argomento principe - che non è, a mio parere, uno dei segreti più intriganti di quest'istituzione bi-millenaria - Berry trova il modo di inserire, di raccontare altre questioni interessanti, altre "cicatrici" del nostro vecchio continente. Insomma, un romanzo che può avere qualche pecca ma che ha comunque il suo fascino.


Titolo Il terzo segreto
Autore Berry Steve
Prezzo di copertina € 18,60 
Dati 2005, 430 p., rilegato
Traduttore Gaiba C.
Editore Nord (collana Narrativa Nord)



Nessun commento:

Posta un commento