Recensione a cura di Patrizia Seghezzi
"Nero Caravaggio" di Max e Francesco Morini è il nuovo noir autopubblicato recensito da ThrillerPages
Un libro abbastanza corto per i canoni attuali ma la capacità degli autori sta proprio nel "riassumere" in poche pagine un giallo con una serie di personaggi tratteggiati e caratterizzati molto bene, una trama che regge, un colpevole e anche alcuni intermezzi comici. E non è cosa da poco.
Il tutto ruota intorno a Caravaggio, pittore inquieto e sempre molto discusso.
Ettore Misericordia (e già la scelta del cognome potrebbe far sorridere), libraio profondo conoscitore di Roma, della sua storia e dei suoi segreti, il suo "assistente" Fango e l'ispettore Ceratti sono i protagonisi di questa inchiesta, di questa ricerca di un colpevole che sembra sfuggire alla logica.
Passeggiando per Roma, scoprendo nuovi angoli, nuove vie, nuove opere d'arte, imparando a conoscere l'opera del Caravaggio, personaggio sopra le righe per tutta la sua vita, Misericordia e Fango seguono un sottilissimo filo che li porterà alla scoperta del colpevole e di un movente che io, lettrice, non avrei immaginato.
Ecco, in queste poche pagine c'è tutto e tutto descritto bene, in maniera pulita, quasi scarna, senza aggiunte inutili, senza ricami.
Rimaniamo in attesa di vedere cosa ci farà conoscere Misericordia la prossima volta.
Nessun commento:
Posta un commento