Recensione a cura del lettore Thomas Buratti
"Per sempre" di Piergiorgio Pulixi è il nuovo thriller E/O Edizioni recensito da Thrillerpage per la rubrica Le recensioni dei Lettori
Su una tipica scala di valutazione di 5 stelle, a questo libro darei 4 stelle perché è ottimo, ma gli do volentieri 5 (eccezionale) perché si riconferma una gran saga che migliora sempre a ogni uscita! Un voto in più alla qualità, alla sagacia e alla coerenza! Il prossimo capitolo? Gli darò 6!
Ha un ritmo forsennato questa serie della banda di Biagio Mazzeo, poliziotto "sporco" duro e crudo, passionale e vendicativo, con occhi e sangue glaciali, quando si tratta di proteggere la sua "sporca" famiglia, la sua banda, i suoi amici e fratelli. Protezione a costo della propria vita per la famiglia, nessuna pietà per chi osa solo lontanamente minacciarla.
Un ritmo che martella con coerenza, una scrittura solida ed essenziale, mai noiosa pur cambiando leggermente stile a ogni uscita.
Il primo capitolo, tante descrizioni in mezzo a tanta azione, tanti personaggi, un pò di confusione, molto viene raccontato e molto succede. Serve per dar tempo di ambientarsi.
Il secondo, scorrevole e appassionante con tante sorprese e capovolgimenti di fronte. Tanti dialoghi veloci e potenti come proiettili, meno descrizioni, capitoli con paragrafi di media lunghezza e avvincenti.
Il terzo, questo, un vero thriller! Tanta azione e suspense, brutalità da far accapponare la pelle, drammi e tanta passione, sembra di vivere e soffrire con i personaggi.
Qua c'è lo stile del thriller vero e proprio: molti, e spesso brevi, paragrafi che tengono viva l'attenzione e ti mollano sul più bello, per passare a un'altra vicenda di un altro personaggio, e poi ritornare a infondere l'adrenalina e il panico che provavi prima.
Succede veramente di tutto in Per Sempre, tutto è semplicemente come appare ma niente è come sembra. La moralità, la compassione, la verità, la pace, per dirla alla Mazzeo "vanno a farsi ########".
Non so cosa aspettarmi dal prossimo e ultimo libro della serie, in termini di trama, ma so di aspettarmi di leggerlo tutto d'un fiato, a costo di emicranie violente! So che soffrirò insieme a tutti i personaggi di queste avventure, fino alla fine, e che sarà un finale epico.
Nessun commento:
Posta un commento