Recensione a cura di Massimo Minimo
"Gaz!" di Mario Mazzanti e Mario Martucci è il nuovo thriller Leone Editore recensito da ThrillerPages. Clicca e leggi trama e note sugli autori
Sergio Benni, commissario di Polizia in servizio presso la Questura di Milano, si sta avvicinando a piccoli passi verso un tranquillo pensionamento. Eppure c’è un tarlo che lo tormenta e lo riporta spesso con la mente ai primi anni ’70, quando studiava giurisprudenza e la contestazione giovanile raggiungeva il suo apice. In quel drammatico periodo della storia italiana, fatto di scontri e di tanti morti, Benni era entrato in contatto con alcuni personaggi quantomeno ambigui. Quarant’anni dopo il commissario è chiamato sulla scena di un duplice delitto: le vittime sono un transessuale ed un suo cliente, freddati con proiettili speciali provenienti da una pistola munita di silenziatore. Quando viene rinvenuto il cadavere del “protettore”, apparentemente suicidatosi, il caso sembra chiuso. Benni non è, però, convinto e decide di continuare le indagini per conto proprio, a causa del divieto dei suoi superiori.
Porterà così alla luce una vicenda che vede coinvolti servizi segreti, politici, imprenditori e molto altro, mentre un misterioso sicario pare aver preso di mira proprio il commissario.
I due autori, Mario Mazzanti e Mario Martucci, hanno costruito un’interessante spy-story che ruota intorno ad uno scottante documento in grado di cambiare le sorti dell’economia italiana e non solo. Alle pagine dedicate alle indagini di Benni, si affiancano quindi le parti in cui vengono analizzati complessi accordi commerciali che sono, però, esposti in maniera chiara e lineare, tali da risultare comprensibili anche ai lettori, come il sottoscritto, non ferrati sull’argomento.
Nessun commento:
Posta un commento