Recensione a cura di Patrizia Seghezzi
“Una tranquilla città di paura” di Luigi Guicciardi (LCF Edizioni) è il noir recensito oggi da ThrillerPages
Il commissario Cataldo ormai lo conosciamo bene, ci sta facendo compagnia da parecchi libri e con lui abbiamo risolto diversi casi, anche abbastanza spinosi.
In questo libro abbiamo tre omicidi che si susseguono a breve distanza l'uno dall'altro, partendo da una sbandata di origini straniere per passare ad un violinista per arrivare a una ricca vedova non più giovane. Eppure c'è qualcosa che li collega e il nostro commissario inizierà una lunga e difficile indagine per arrivare alla soluzione di un caso tanto strano e complicato.
Ritrovo con piacere Cataldo, bella persona e bravo commissario che al contrario di tanti personaggi non ha particolari traumi infantili o di vita che lo perseguitano, ha una famiglia decisamente normale e una vita tutto sommato soddisfacente, con gli alti e bassi che accompagnano tutte le persone.
Un giallo che si dipana lentamente, una trama intrigante, personaggi a volte bizzarri fanno da cornice a un libro che non ha niente di pulp e non è di particolare violenza ma un libro "tranquillo", come tranquilla è la città che ad un certo punto assaggerà la paura, il sospetto, l'angoscia.
Consigliato per una lettura piacevole, senza particolari colpi di scena ma avvincente e coinvolgente.
Nessun commento:
Posta un commento