Pagine

lunedì, agosto 4

Recensione - "Pompei" di Angelo Petrella

Recensione a cura di Patrizia Seghezzi
"Pompei" di Angelo Petrella (edito da Rizzoli) è il thriller storico recensito oggi da ThrillerPages

Dopo lo splendido Le api randage Petrella ci regala un libro storico ambientato nella Pompei pre eruzione.
Un affascinante affresco storico del tempo, una Pompei corrotta e degradata sotto il dominio dell'Impero romano.
La figura di Camma, donna barbara violentata, catturata, resa schiava e costretta a prostituirsi va un po' controcorrente, sia come personaggio chiave femminile di un libro a tinte fosche, sia per l'ambientazione storica. Il filo rosso è la vendetta di questa splendida donna che si è vista trucidare la famiglia, umiliata, picchiata e stuprata dai soldati romani, una vendetta che le permette di non arrendersi mai, di stringere con le unghie e con i denti una vita ormai distrutta per cercare l'occasione di fare giustizia. Insomma, un'eroina dei nostri tempi, terrificante nella sua spietatezza, splendida nel suo amore di madre.

 E tutto intorno a lei una schiera di personaggi che vanno dagli estremi della crudeltà e della cattiveria all'amore e alla pietà infinita. Uno su tutti Silano, ex centurione diventato ribelle in seguito a una catena di eventi che si innamorerà di lei.
Il ritmo trascinante e la tensione narrativa rendono questo libro sicuramente un'eccellenza, una ricostruzione storica minuziosa e attenta lo rendono attuale, come se fosse ambientato adesso, E sullo sfondo le prime avvisaglie di una tragedia, le prime scosse di terremoto, i primi sentori di zolfo come se si fosse all'inferno. E infatti inferno Pompei lo diventerà. Magnifico libro, consigliatissimo.

Nessun commento:

Posta un commento