“La maschera” di Emanuele Gagliardi è il nuovo giallo edito da Rai-Eri.
Quest'oggi abbiamo il piacere di presentare e rispolverare un romanzo di Emanuele Gagliardi dal titolo La maschera edito da Rai – Eri che è ambientato proprio nei salotti della Radio Televisione Italiana, siamo negli Anni 70 in piena Guerra Fredda e crisi mediorientale.
TRAMA - Ottobre 1973. Arrivano i primi freddi e dal Medio Oriente insanguinato dalla guerra del Kippur non arriva il petrolio. Il governo Rumor studia misure straordinarie per risparmiare energia. L'austerity : ridotte le ore di riscaldamento nelle case e negli edifici pubblici, bar e cinema devono anticipare l'orario di chiusura, anche la Rai termina le trasmissioni un'ora prima del consueto e Canzonissima va in onda la domenica pomeriggio, per invogliare gli italiani a restare in casa nel giorno in cui è vietata la circolazione dei veicoli privati. Una piovosa domenica pomeriggio, Guido Del Prà, 46 anni, milanese, funzionario Rai, viene rinvenuto assassinato nel salotto del proprio appartamento, a due passi dal Centro di Produzione Tv di via Teulada, a Roma.
Gli inquirenti sono incuriositi da una chiave, trovata vicino al cadavere, e dall’arredamento: pregiati elementi di design ultramoderno e soprattutto una preziosa collezione di porcellane orientali celadon, apparentemente inadeguati al reddito della vittima. Varie pubblicazioni apologetiche del maoismo, a conferma delle simpatie extraparlamentari di Del Prà, portano ad intravvedere una pista politica, addirittura spionistica. Poi la ex-moglie del funzionario, vacua e “distratta” al punto da non aver avuto percezione che il marito fosse omosessuale, scopre un oggetto che non può essere appartenuto a lui… Le indagini del commissario Umberto Soccodato, estimatore di Mike Bongiorno, amante della buona cucina e delle passeggiate nei rioni storici di Roma, si svolgono in prevalenza fra il palazzo della Direzione Generale Rai di viale Mazzini e il Centro di Produzione in via Teulada. L’investigatore - pipa in bocca e voce impostata ad imitare il Maigret della televisione, benché fisicamente abbia nulla a che vedere con Gino Cervi - scopre intrighi, interessi e ricatti a sfondo sessuale, anche grazie alle “voci di corridoio” che serpeggiano per i cespiti aziendali e che porteranno all’arresto dell’assassino con finale a sorpresa.
L'AUTORE – Emanuele Gagliardi, lavora presso la RAI come giornalista e ha all'attivo quattro libri oltre a La maschera - Rai Eri 2011, La neve - Europa Edizioni 2013, Scommessa assassina - Giovane Holden Ed. 2014 e La pavoncella - EEEbook 2014
Nessun commento:
Posta un commento