Recensione a cura di Massimo Minimo
Un omicidio-suicidio si compie a Berlino quando una donna, dopo aver avvelenato il marito, si impicca. Il caso potrebbe essere archiviato, se non fosse che nell’appartamento viene ritrovato un messaggio risalente a tre giorni prima e che prevedeva l’accaduto. Ciò stimola la curiosità del commissario Julius Kern e dei suoi uomini, che si mettono alla ricerca del fantomatico “Nostradamus”. Il tutto si complica, però, quando lo stesso Kern riceve una lettera simile riguardante il nemico di sempre, Tassilo Michaelis. Dopo aver messo al sicuro moglie e figlia, il commissario inizia la caccia al rivale; per trovarlo ricorre all’aiuto di un giovane con alle spalle terribili esperienze e che gli farà conoscere un lato oscuro e perverso della città. Il tempo, intanto, scorre inesorabile e l’ultimatum dei tre giorni sta per scadere.
Ambientato fra la Germania e Londra, il romanzo è il terzo della serie ma il primo pubblicato in Italia grazie alla casa editrice Booksalad.
Kern e Tassilo si conoscono ormai da tanto e, pur essendo su schieramenti decisamente opposti, si rispettano, come spesso accade fra acerrimi rivali. Il criminale ha una vena di crudeltà e sadismo che si manifesta nei modi “originali” in cui tortura ed uccide le sue vittime. In questi passaggi le pagine del libro assumono toni cupi, tendenti quasi all’horror, accompagnati da un umorismo macabro. Tassilo è anche un cuoco sopraffino e fa emergere la passione culinaria dell’autore stesso, dal quale ci aspettiamo presto un nuovo episodio della serie. Perché la sfida non è affatto conclusa.
TRAMA: Berlino. Un uomo è avvelenato dalla moglie. Dopo l'omicidio la donna si impicca nel suo appartamento. Tutto fa pensare a un dramma familiare. Ma qualcuno aveva previsto tutto. Nel luogo del crimine viene rinvenuto un messaggio: riporta nei dettagli ciò che poi è accaduto. Il commissario Julius Kern è perplesso. Chi poteva sapere già tutto? Omicidio-suicidio o c'è qualcos'altro da scoprire? C'è davvero un Profeta della Morte? Decide di indagare in questa direzione, ma il tempo stringe. Riceve lui stesso una predizione: tutto si compirà in tre giorni. Per precauzione è sospeso dal caso. Ma quando si rende conto che dietro c'è il suo acerrimo nemico Tassilo Michaelis è chiaro che per salvare sé e la sua famiglia dovrà cavarsela da solo. La corsa contro il tempo è iniziata.
Titolo Il profeta della morte
Autore Kliesch Vincent
Prezzo di copertina € 15,00
Dati 2013, 360 p.
Traduttore Grashofer A. S.
Editore BookSalad (collana Angst)
Nessun commento:
Posta un commento