Pagine

mercoledì, ottobre 2

Recensione L'AVVERSARIO di Emmanuel Carrère

Commento a cura di Diego R.

"Il 9 gennaio 1993 Jean-Claude Romand ha ucciso la moglie, i figli e i genitori, poi ha tentato di suicidarsi, ma invano." 
Così inizia il libro l'avversario, di Emmanuel Carrère.
E attenzione, non è un romanzo thrille o noir, ma una vicenda realmente accaduta. Se così non fosse stato, avrei chiuso il libro a metà, perché avrei detto "no, non è una storia credibile", e io odio i libri thriller che non rispecchiano la verità, non potrebbe mai e poi esistere una storia del genere. Invece... si, può accadere, è accaduta, è inquietante, non la strage in se stessa, che ahimè se ne sentono tutti gli anni, ma è paurosa la motivazione che porta a quell'atto. E' paurosa la costanza di mentire di Jean-Claude Romand per così tanti anni, è terribile la mente di quest'uomo ed è pauroso l'abisso in cui questo libro ti trasporta. 
Libro assolutamente da leggere, anche perché scritto da Emmanuel Carrère, autore di "Limonov", che a mio modesto parere, è un maestro nello scrivere e riportare fatti di cronaca. 
Ora non mi resta altro che guardarmi anche il film, per cadere nell'abisso più completo.


TRAMA: "Il 9 gennaio 1993 Jean-Claude Romand ha ucciso la moglie, i figli e i genitori, poi ha tentato di suicidarsi, ma invano. L'inchiesta ha rivelato che non era affatto un medico come sosteneva e, cosa ancor più difficile da credere, che non era nient'altro. Da diciott'anni mentiva, e quella menzogna non nascondeva assolutamente nulla. Sul punto di essere scoperto, ha preferito sopprimere le persone il cui sguardo non sarebbe riuscito a sopportare. È stato condannato all'ergastolo. Sono entrato in contatto con lui e ho assistito al processo. Ho cercato di raccontare con precisione, giorno per giorno, quella vita di solitudine, di impostura e di assenza. Di immaginare che cosa passasse per la testa di quell'uomo durante le lunghe ore vuote, senza progetti e senza testimoni, che tutti presumevano trascorresse al lavoro, e che trascorreva invece nel parcheggio di un'autostrada o nei boschi del Giura. Di capire, infine, che cosa, in un'esperienza umana tanto estrema, mi abbia così profondamente turbato - e turbi, credo, ciascuno di noi." (Emmanuel Carrère)



Titolo L' avversario
Autore Carrère Emmanuel
Prezzo di copertina € 17,00
Dati 2013, 169 p., brossura
Traduttore Vicari Fabris E.
Editore Adelphi  (collana Fabula)
Disponibile anche in eBook a € 9,99

Nessun commento:

Posta un commento